La città delle tenebre – [Ilona Andrews]

La città delle tenebre

Trama: Le chiamano “ondate di magia”. Quando si abbattono sulla città di Atlanta, tutti gli strumenti tecnologici smettono all’improvviso di funzionare e le creature della notte riacquistano i loro poteri soprannaturali: durante quel periodo, sono i mercenari della magia gli unici in grado di arginare la violenza e di proteggere la popolazione inerme. Naturalmente solo dietro adeguato compenso. Per Kate Daniels, non è quindi una sorpresa ricevere la visita di Ghastek, il temibile capo dei vampiri. Lo è invece la notizia che lui le riferisce: Greg Feldman, mentore e amico della giovane mercenaria, è stato assassinato, insieme con una delle creature al servizio del Padrone dei Morti. Sconvolta, Kate decide subito d’indagare e, in breve tempo, i suoi sospetti si concentrano su un membro della comunità dei mutaforma di Atlanta, da sempre in lotta contro Ghastek e i suoi servi. Trascinata in un’oscura rete d’intrighi e tradimenti, Kate dovrà quindi fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà vendicare la morte di Greg e scongiurare la sanguinosa guerra che sta per scoppiare tra vampiri e mutaforma, una guerra che rischia di distruggere l’intera citta.

Kate Daniels è una donna in gamba: una mercenaria in un mondo diviso a metà tra magia e tecnologia, con creature di ogni genere che posso tramutarsi da alleati a nemici in un batter d’occhio.
Il suo passato è un mistero, che in questo primo libro è parzialmente svelato, creando nel lettore però un milione di altre domande.

Il suo rapporto con gli organi di potere è burrascoso, ma dovrà collaborare per scoprire chi ha ucciso il suo mentore, chi considera come un padre.
La sua ricerca della verità la porterà a incontrarsi con nuovi personaggi, dalle capacità particolari, con cui Kate dovrà decidere di volta in volta come comportarsi.
Scegliere di allearsi con creature che potrebbero ucciderla da un momento all’altro, oppure lottare contro tutti ma rischiare di non raggiungere mai la verità sulla morte del suo mentore?

I personaggi maschili sembrano rimanere sullo sfondo, ma in realtà assumono sfumature particolari.
Ognuno mostra degli aspetti particolari del loro carattere quando il lettore meno se lo aspetta, rendendo la lettura di ogni capitolo una scoperta continua di dettagli sulle varie creature che circondano Kate.

L’universo descritto rappresenta un futuro del mondo attuale, in cui però la magia è esplosa, dominando la vita degli esseri viventi e dettandone i ritmi.
Le città sembrano a tratti distrutte, cumuli di macerie, senza la magnificenza di un tempo.
Però al loro interno gli umani e le varie creature hanno reinventato lo spazio a disposizione, mischiando magia a tecnologia e creando dei piccoli paradisi.

Unica pecca nel romanzo può apparire la fine dell’indagine, che sembra troppo frettolosa.
L’autrice però ha disseminato il romanzo d’indizi, che conducono il lettore a poter tracciare il finale con qualche capitolo di anticipo.
In questo modo si può apprezzare al meglio lo scontro finale.

Consigliato a: chi adora le eroine forti e sicure di sè.

Voto:

Titolo: La città delle tenebre
Autore: Ilona Andrews
Serie: Kate Daniels [1]
Editore: Nord
ISBN: 8842918520, 9788842918523
Lunghezza: 316 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...