Evernight – [Claudia Gray]

Evernight

Trama: Bianca ha solo voglia di scappare. Dalla sua tranquilla casa viene portata in un collegio gotico ed inquietante. Tutti gli studenti sono stupendi e perfetti, quasi spaventosi con quell’aria da predatori. Bianca si sente assolutamente fuori posto ma un giorno, incontra Lucas. Anche lui non è a suo agio e infrange ogni regola della scuola e si scontra con gli altri studenti. Cerca di allontanare Bianca per proteggerla da un misterioso pericolo ma anche se separati il legame fra i due è troppo forte ed evidente e così si ritroveranno a combattere un oscuro segreto ribaltando tutte le proprie certezze

La vicenda ruota su due figure cardine: Bianca e Lucas. Gli altri personaggi assumono quasi un ruolo di figuranti, utili a far emergere particolari della personalità dei due ragazzi.

Bianca è una ragazza introversa, che cerca di adattarsi alla strana società che la circonda, senza smarrire se stessa. Ha vissuto una vita da semi reclusa, con poche relazioni con i suoi coetanei, preferendo passare il tempo da sola o con i suoi genitori. Per questo la sua relazione con Lucas è sorprendente: fin dal primo istante pone una fiducia quasi totale nel ragazzo.

Lucas invece ha un carattere complesso: attaccabrighe e rissoso con gli altri, dolce e premuroso con Bianca. Vorrebbe mantenere un certo distacco dalla ragazza, che riesce in parte a conservare grazie alla sua aria misteriosa. Tende a nascondere alcuni dettagli della sua vita, ma spesso, parlando con Bianca, si lascia scappare dei particolari quasi senza accorgersene.

Un peccato che l’intreccio amoroso sia così scontato, senza neanche una piccola deviazione dalla sua traccia originaria. Non è stato inserito nessun elemento che possa sorprendere il lettore: si parte dall’amore a prima vista, per passare al desiderio represso che nessuno dei due ragazzi riesce a resistere, fino al litigio che serve solo ad avvicinarli ancora di più.

Il libro presenta la storia dal punto di vista di Bianca, con una particolarità: molti dettagli, che in apparenza sembrano banali, in realtà non lo sono. La protagonista non condivide con il lettore tutte le sue conoscenze, ma si limita a reagire di conseguenza alle situazioni che deve affrontare. Si viene così a creare un paradosso, punto cardine della vicenda, che arriverà al punto di rottura verso la fase finale del libro: Bianca sa molto più di quello che appare. Le convinzioni del lettore saranno così stravolte, finendo per far rivalutare l’intera vicenda nei pochi capitoli finali. Ottimo strattagemma per invogliare la lettura del seguito!

Consigliato a: chi adora le classiche storie d’amore, con intrighi che cercano di separare i due innamorati

Voto:

Titolo: Evernight
Autore: Claudia Gray
Serie: Evernight [1]
Editore: Mondadori
ISBN: 8804587989, 9788804587989
Lunghezza: 296 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...