Il fantasma di Canterville e altri racconti – [Oscar Wilde]

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Trama:Teneri e inquietanti, elegantissimi nel loro stile raffinato e studiatissimo e, nel contempo, inaspettatamente pervasi di un’ingenua sincerità, i racconti brevi di Oscar Wilde raccolti in questo volume con testo originale a fronte sono quattro piccoli capolavori della letteratura di tutti i tempi. Nel Fantasma di Canterville Wilde riesce a mescolare magistralmente l’ironia e l’orrore, il patetico e il sublime, in una storia originalissima che testimonia lo sconcertante impatto tra il razionalismo del Nuovo Mondo e il pathos romantico dei castelli inglesi. La sfinge senza enigmi e Il milionario modello sono due straordinari esempi di quello stile brillante e mondano che lo scrittore fece sfavillare sul palcoscenico nelle sue commedie, idolatrate dalla buona società vittoriana. Il delitto di Lord Arthur Savile è invece un’esaltante prova d’autore, la stupefacente dimostrazione di come si possano coniugare il verosimile e l’irrazionale in una storia giallo-rosa di estrema piacevolezza.

Splendida raccolta di quattro racconti che racchiude tutta l’ironia e il punto di vista di Oscar Wilde sulla società che lo circondava.

Il fantasma di Canterville presenta un punto di partenza originale: il protagonista è il fantasma stesso, che si trova ad affrontare i nuovi inquilini del suo maniero. Viene così a crearsi la contrapposizione tra gli Inglesi, legati alle tradizioni antiche e alla storia, e gli Americani, pronti a conquistare il mondo a suon di novità. Gli ultimi tendono ad affrontare la vita in modo pragmatico, cercando sempre una soluzione con i mezzi a loro disposizione, mentre i primi rimangono dei sognatori, ferrei credenti nel senso del dovere e dell’onore.

Questo stesso tratto caratteristico si manifesta né Il delitto di Lord Savile, in cui un omicidio può essere giustificato se compiuto a fini onorevoli. Anche stavolta il protagonista è un lord inglese, che si deve confrontare con qualcosa di sovrannaturale. Un indovino, infatti, predice che compirà un gesto terribile e lord Savile, al posto che ignorare questa profezia priva di fondamento, decide di seguirla alla lettera. La sua vita sarà così bloccata fino a quando non potrà espiare questa colpa, così come la definisce lui. I suoi tentativi di portare a termine il suo compito sono a dir poco buffi: tenterà, infatti, di compiere l’omicidio senza infrangere il suo codice etico e il suo senso dell’onore.

Lo stile dei quattro racconti è scorrevole e leggero, permettendo al lettore di deridere insieme allo scrittore i vari protagonisti. Sono messi in risalto i difetti della società dell’epoca in maniera ironica, ma alla fine si finisce per fare il tifo per i personaggi, affinché riescano a superare le loro difficoltà. Quando rimangono strettamente attaccati alle loro credenze, nonostante sia chiaro quanto siano sbagliate e assurde, il lettore non può far altro che scuotere la testa con un sorriso sulle labbra, provando tenerezza nei loro confronti.

Consigliato a: chi desidera una lettura classica leggera e frizzante

Voto:

Titolo: Il fantasma di Canterville e altri racconti
Autore: Oscar Wilde
Editore: Mondadori
ISBN: 8804492910, 9788804492917
Lunghezza: 201 pagine

Il fantasma di Canterville e altri racconti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...