La congiura Machiavelli – [Michael Ennis]

La congiura Machiavelli

Trama: Nell’Italia del Cinquecento, dove i Borgia tessono le loro trame, Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci sono sulle tracce di un enigmatico assassino…

Chi ha ucciso il figlio illegittimo di Papa Alessandro VI?
Per scoprirlo, Rodrigo Borgia invia a Imola, nelle terre del Valentino, Damiata, la bella cortigiana un tempo amante del figlio. Ma una volta arrivata in Romagna, la donna si trova di fronte a un macabro scenario: uno spietato assassino uccide e dissemina, in luoghi che sembrano studiati, parti del corpo amputate alle sue vittime. Ma cosa hanno a che fare queste donne con la morte di Juan? Quando gli omicidi cominciano a moltiplicarsi, il compito di Damiata si fa sempre più difficile e farvi fronte da sola diventa impossibile. Saranno l’ambiguo diplomatico fiorentino Niccolò Machiavelli e l’eccentrico ingegnere Leonardo da Vinci a soccorrerla nelle indagini. Machiavelli, sfruttando le sue doti di profondo conoscitore della natura umana; Leonardo, facendo affidamento sul suo rivoluzionario metodo d’osservazione scientifica. Insieme, i tre si troveranno alle prese con un mondo torbido dove vigono regole ancestrali, un labirinto di antiche superstizioni in cui anche i potenti di turno sono caduti e rimasti intrappolati. E svelare il segreto che avvolge la morte di Juan potrebbe mettere a rischio più di una vita…


Romanzo storico diviso in due parti, entrambe a metà strada tra un diario e una serie di lettere. I due protagonisti, scrittori delle due parti sono Damiata, cortigiana e amante dei due figli del Papa Alessandro VI, e Niccolò Machiavelli, diplomatico della repubblica di Firenze che deve impedire un’invasione della sua città.

La donna è continuamente descritta come bellissima, ma la sua caratteristica principale è l’intelligenza. Nonostante non abbia avuto un tutore e abbia dovuto studiare sui libri che riusciva a sottrarre ai suoi amanti, è colta e riesce a sostenere qualunque conversazione. Utilizza la sua bellezza come arma per ottenere quello che vuole, in modo da non apparire mai fuori luogo e riuscire a estrapolare informazioni da ogni conversazione.
Damiata si ritrova coinvolta in un intrigo misterioso e pericoloso per salvare suo figlio, preso in ostaggio dal Papa. Ciò che le è richiesto, per poterlo riabbracciare, è scoprire chi sia stato il vero assassino di Juan Borgia. Ma per riuscire nell’impresa potrà contare su un alleato inaspettato: Niccolò Machiavelli.

Alleandosi i due giovani riusciranno a scoprire, tassello dopo tassello, le trame che hanno portato all’uccisione di Juan e a una serie di macabri omicidi che si stanno verificando intorno a Imola. Inoltre la mente acuta di Niccolò inizierà ad analizzare i personaggi che lo circondano, cercando di capire i motivi delle loro azioni. Da Leonardo da Vinci a Rodrigo Borgia, includendo anche i mercenari al suo servizio, il diplomatico fiorentino potrà analizzare la mente e l’animo umano, creando le basi per la scrittura de “Il principe”.

In confronto all’altra grande personalità rappresentata da Leonardo da Vinci, Niccolò appare più riflessivo. Cerca le risposte nei testi antichi, mettendoli in relazione con la vita e le persone che lo circondano. Si lascia trascinare dalla passione e dal desiderio quando si trova accanto a Damiata, poiché vede in lei la miglior compagna che potrebbe desiderare. Nonostante ciò rimane fedele all’incarico affidatogli, facendo tutto il possibile per salvare la sua città.

La trama è ricca e avvincente, i personaggi spiccano e sono ben disegnati, ognuno con le sue qualità e i suoi difetti. In alcuni punti sembra però che le intuizioni riguardo all’indagine siano un po’ forzate, quasi a far terminare in fretta la narrazione per passare all’azione successiva. Nel complesso è un ottimo libro, ricco di suspense e colpi di scena, da cui è difficile separarsi senza averle letto fino all’ultima riga.

Consigliato a: chi desidera una vicenda misteriosa che coinvolge menti incredibili

Voto:

Titolo: La congiura Machiavelli
Autore: Michael Ennis
Editore: Newton Compton
ISBN: 8854146528, 9788854146525
Lunghezza: 432 pagine

La congiura Machiavelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...