Incantevole e pericoloso – [Melissa Marr]

Incantevole e pericoloso

Trama:Aislinn vive in una cittadina della provincia americana con la nonna. Va a scuola, frequenta gli amici, e tra questi incontra ogni giorno Seth, diciottenne, capelli blu, piercing e un vecchio vagone di un treno abbandonato come casa; un tipo mozzafiato, sicuro di sé e alternativo, un amico verso cui lei prova sentimenti profondi, al di là dell’amicizia. E la vita di Aislinn è quella di milioni di ragazzi, se non fosse per un aspetto: ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città, che si presentano in bande a fare dispetti e spintonare gli umani, fate pagane, maliziose e lascive, creature che possono essere tenute alla larga solo grazie alla presenza del ferro. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, di non possedere la vista, seguendo i saggi consigli della nonna: non guardare le fate invisibili, non parlare con loro e, soprattutto, non attirarne l’attenzione. Ma quando Keenan, il Re dell’estate, guida del Regno Fatato, decide che la ragazza è destinata a diventare la compagna della sua vita, per Aislinn, ammaliata dalla sua straordinaria bellezza e preda di una strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte, diventa difficilissimo allontanarlo: il suo cuore è diviso tra Keenan e l’amico-amante Seth, divenuto nel frattempo custode del suo segreto, in un pericoloso ed eccitante conflitto tra amore eterno e amore terreno.


Il libro è incentrato su quattro personaggi e sulle relazioni reciproche: la protagonista è Aislinn, una brava ragazza, con una dote particolare. A causa di questo dono, che sembra più una maledizione, è costretta a seguire regole restrittive imposte dalla nonna. E’ una ragazza testarda e molto coraggiosa, che riesce ad affrontare le sfide più ardue senza arrendersi, trovando un compromesso per uscire sempre vincitrice.

La sua relazione con Seth, amico da molti anni, evolve nel corso della storia. Il ragazzo vorrebbe avere una relazione con Aislinn, ma rispetta la sua richiesta di aver maggior tempo per rifletterci. E’ serio, nonostante le apparenze possano ingannare, e vuole avere una relazione duratura con la protagonista. E’ disposto a lottare per di conquistarla, visto che ha aspettato molto tempo prima di essere considerato come qualcosa in più di un amico e confidente da Aislinn. E’ un vero gentiluomo, che non approfitta di molte occasioni che gli si presentano nel corso della storia per passare su un piano più fisico con lei.

Keenan invece è il classico ragazzo belloccio, che lascia trasparire una grande insicurezza nelle sue azioni. I suoi poteri di Re dell’Estate non sembrano molto utili nella maggior parte delle occasioni, soprattutto rappresentano un ostacolo nel suo corteggiamento di Aislinn. Ciò che traspare subito è che Keenan non ami veramente la protagonista. Sembra, infatti, diviso tra il senso del dovere, che gli impone di trovare la giusta Regina dell’Estate, e l’amore che prova per un’altra ragazza, il quarto personaggio della vicenda.

Aislinn deve così scegliere se aiutare Keenan, rinunciando così a Seth, oppure seguire il suo cuore e condannare un intero popolo. La terza via è trovare un compromesso, una soluzione che accontenti tutte le parti.

I nemici descritti non sono troppo creativi, sono piuttosto abbastanza prevedibili. Le loro battute sono sempre scontate, senza mordente e non incutono timore. In compenso la situazione finale è in grado di soddisfare tutti i personaggi, crea un equilibrio non troppo precario che prepara la licenza per il secondo libro.

Consigliato a: chi desidera un finale romantico fuori dai canoni

Voto:

Titolo: Incantevole e pericoloso
Autore: Melissa Marr
Serie: Wicked Lovely [1]
Editore: Fazi
ISBN: 8876250417, 9788876250415
Lunghezza: 360 pagine

Incantevole e pericoloso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...