Il ragazzo dei mondi infiniti – [Neil Gaiman]

Il ragazzo dei mondi infiniti

Trama: Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un’altra dimensione. Sarà luì a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l’universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: Esa, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l’InterMondo, l’esercito creato dai Camminatori, a proteggere l’equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini?


Il libro è un’avventura alquanto particolare. Il protagonista è un semplice ragazzo, trasportato in una serie di mondi uno diverso dall’altro. Infatti, non esiste un’ambientazione unica, come sarà spiegato a Joey nei primi capitoli, ma ogni mondo è collegato a un altro da attraverso una serie di piste che solo alcuni individui possono individuare. Joey scopre che questo suo talento rappresenta un pericolo per lui stesso e la sua famiglia, dimostrando grande forza di carattere quando deve scegliere fino a che punto sacrificarsi. E’ un ragazzo dolce e un po’ introverso, che fa fatica a stringere amicizia, ma veramente leale e in grado di cogliere al volo le soluzioni per tutti i problemi più difficili.

I cattivi dovrebbero essere il vero problema per il nostro protagonista, ma in realtà non rappresentano un ostacolo difficile da superare. Infatti, sono piatti nelle loro minacce, senza riuscire a tramutarle in realtà e senza incutere vero timore nel lettore, ma solo in Joey e nei suoi compagni.

La mancanza di spessore di alcuni personaggi è riscattata dalle ambientazioni. La descrizione dell’InterMondo è incredibile, poiché riesce a unire forme geometriche e colori, suscitando emozioni uniche nel lettore. Le creature che lo popolano sono strane e variegate, che non incutono timore anche quando sono mortali. Le spiegazioni scientifiche fornite a Joey sono pratiche, permettendo a lettore di scoprire insieme al ragazzo le leggi che governano questa strana dimensione.

La storia è molto breve e termina velocemente, lasciando il desiderio di immergersi nelle splendide descrizioni e vivere una nuova avventura con il protagonista.

Consigliato a: chi crede che ogni scelta possa generare un nuovo mondo.

Voto:

Titolo: Il ragazzo dei mondi infiniti
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
ISBN: 8804613335, 9788804613336
Lunghezza: 265 pagine

Il ragazzo dei mondi infiniti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...