Elianto – [Stefano Benni]

Elianto

Trama: Riusciranno i nostri intrepidi eroi a superare tutte le prove e trovare l’elisir che guarisca il giovane Elianto e gli faccia salvare la contea? Se si fugge di notte da Villa Bacilla sulle ali di una diavolessa sexy, sorvolando Tristalia, assieme a tre equipaggi che si spostano contemporaneamente, può accadere di visitare gli otto mondi alterei della mappa nootica. Capita così di conoscere la terra primordiale di Ermete Trismegisto, Protoplas; i mari incantati di Capitan Guepière a Posidon; i cinquanta casinò e i locali notturni di Bludus; Mnemonia con i suoi fuochi fatui e l’insidia dell’embambolia; Medium con le sue giornate di Beneficenza Ben-evidente. E poi è possibile incontrare Siperquater e Triperott a Neikos, o gli angeli cannibali nel deserto freddo di Yamserius. L’importante è fare in tempo a guarire il giovane Elianto, affetto dal Morbo Dolce, perché possa liberare le contee dal dominio del Grande Chiodo. C’è speranza di riuscire, assieme ai protagonisti (oltre a Elianto, Fido PassPass, Fuku Occhio di Tigre, Tigre Triste), a districarsi tra le mille prove e di attraversare gli infiniti mondi creati dalla fantasia di Stefano Benni?


Questo libro racchiude un’avventura epica, descritta con un linguaggio fantasioso composto di termini inventati. Sembra un mondo a se stante, simile al nostro, dove, però ogni personaggio rappresenta una forza positiva o negativa. Non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze, ma analizzare il carattere e il comportamento, fattori decisivi per determinare se si tratta di un alleato o di un nemico.

Il lettore si imbatte, infatti, in una miriade di personaggi, ognuno ben disegnato, con emozioni e personalità distinte. Non solo, all’interno della narrazione si scoprono mondi simili al nostro, con caratteristiche bizzarre e impensabili, che metteranno a dura prova i vari protagonisti. Infatti, ogni nuovo pianeta ha le sue regole, cui i personaggi dovranno sottostare se vorranno portare a termine la loro missione.

L’intreccio principale è composto di tre storie, ma in quest’avventura epica sono presenti più sottostorie dedicate a ogni personaggio secondario. Anche se in apparenza ogni filone di narrazione sembra staccato dagli altri, nel finale sono riuniti per portare al lieto fine che ognuno desidera e si aspetta.

Elianto è il filone centrale della vicenda, un ragazzo che assomiglia alla classica principessa epica che spera in un salvataggio da parte del principe, pronto a risollevare le sorti del regno appena sarà liberato. La sua fiducia è incrollabile, anche se non sa della missione dei suoi amici, spera sempre che una cura sarà trovata. E’ il baluardo che spinge i suoi amici a superare tutte le difficoltà e sarà anche il legame per far unire e alleare gli altri eroi.

I primi capitoli possono essere lenti e di lettura difficile, poiché il lettore è sommerso da questi mondi stravanganti e incantati. Poi, capitolo per capitolo, avventura dopo avventura, la storia migliora fino a coinvolgere il lettore.

Consigliato a: chi desidera leggere una lotta epica tra libertà e schiavitù.

Voto:

Titolo: Elianto
Autore: Stefano Benni
Editore: Feltrinelli
ISBN: 8807814935, 9788807814938
Lunghezza: 313 pagine

Elianto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...