Artemis Fowl – [Eoin Colfer]

Artemis Fowl

Trama: Chi è Artemis Fowl? Un genio? Certo, visto che gioca con la tecnologia come altri giocherebbero con i soldatini. Un criminale? Indubbiamente, non a caso discende da un’illustre stirpe di malfattori. Ma Artemis è soprattutto colui che ha ideato il colpo più audace di questo secolo: impadronirsi dell’oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Questo, dunque, è il racconto della sua guerra privata con fate, folletti, gnomi e troll e, soprattutto, con la superpoliziotta elfica Spinella Tappo.


Artemis Fowl è un personaggio complesso, che evolve durante la storia: da ragazzino insensibile, che ignora i propri sentimenti, si trasforma a poco a poco, finendo per accettare che oltre ad essere un genio, può provare delle emozioni come tutti gli altri. Vuole controllare ogni dettaglio della sua vita, programmando i piani nei minimi particolari, ma può capitargli di sottovalutare le intenzioni di quelli che lo circondano.

In questa prima avventura è affiancato da Leale, la sua guardia del corpo, che tra nota di guidarlo e proteggerlo dai pericoli che incontra. Anche se non sembra, Leale è molto affezionato ad Artemis, vorrebbe che il ragazzo esprimesse maggiormente i suoi sentimenti e che si comportasse più secondo la sua età e non sempre come un genio troppo maturo.

Il libro è descritto da un narratore quasi onnisciente, che rimane all’oscuro solo dei piani di Artemis. Nel suo scontro contro il Popolo, il lettore vivrà in contemporanea con tutti i personaggi le discussioni per decidere la prossima mossa e gli effetti di ogni azione, ma sarà sempre un passo indietro rispetto al protagonista, che non svelerà mai del tutto i suoi piani. La tattica di Artemis è proprio questa: i suoi stretti collaboratori devono conoscere solo il minimo indispensabile per agire secondo i suoi piani. In questo modo è imprevedibile e può cogliere di sorpresa i suoi avversari.

Le premesse per un’ottima serie ci sono tutte: avventura e logica con ben mischiate, fornendo le basi per far capire e apprezzare al lettore ogni azione del genio protagonista. Inoltre magia e tecnologia sono così fuse insieme che a volte e difficile distinguere cosa sia dovuto al progresso e cosa sia invece causato da un incantesimo.

Consigliato a: chi vuole uno scontro tattico tra elfi, centauri e umani.

Voto:

Titolo: Artemis Fowl
Autore: Eoin Colfer
Serie: Artemis Fowl [1]
Editore: Mondadori
ISBN: 804530219, 9788804530213
Lunghezza: 283 pagine

Artemis Fowl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...