Debito di ossa – [Terry Goodkind]

Debito di ossa

Trama: Al Mastio del Mago si presenta Abby, una giovane abitante di un piccolo villaggio invaso dalle truppe di Panis Rahl. La guerra con il D’Hara sta mietendo numerose vittime nelle Terre Centrali, e Zeddicus Zu’l Zorander è impegnato, in qualità di Primo Mago, a contrastare gli incantesimi e le atrocità del nemico. Abby però arriva a esigere l’adempimento di un’antica promessa, il pagamento di un debito di ossa che Zedd aveva contratto con la madre della giovane: in virtù di quell’antico e potente legame, Abby chiede al Primo Mago di salvare Coney Crossing dai crudeli soldati che l’hanno occupato, prendendo in ostaggio tutta la sua famiglia. Ma quando Zedd riesce a raggiungere il villaggio, scopre di essere caduto in una trappola preparata apposta per lui dalle forze di Panis Rahl, che lo sottoporrà al più terribile dei ricatti…


Questa avventura super veloce e condensata assomiglia al trailer dei film, che ti invogliano a scoprire cosa succederà dopo. È fatta una rapida introduzione su l’universo descritto nella serie “La spada della verità”, mettendo già in mostra i nemici per la loro crudeltà. L’atmosfera di disperazione e povertà causata dalla guerra si ritrova in ogni pagina, unita al desiderio di una pace che sembra quasi a portata di mano.

I personaggi principali rappresentano le tipologie standard che si incontreranno in seguito nella serie. Tra i primi incontri si ritrova il Primo Mago, potente e riflessivo, in grado di prendere decisioni sofferte e complicate per il bene del popolo, e la Madre Depositaria, una donna forte e coraggiosa, in grado di intercedere con il Primo Mago e di aiutarlo nella sua missione.

I nemici appaiono invece spietati e assetati di sangue, pronti a uccidere anche i bambini pur di piegare alla loro volontà i propri avversari. Spicca la figura delle Mord-Sith, donne in grado di tortura e uccidere i maghi, utilizzando a proprio vantaggio la loro stessa magia. Sono rappresentate come figure quasi senza sentimenti, in grado di provare solo odio e rabbia.

Nel complesso è una lettura veloce, che lascia molte domande nel lettore su cosa accadrà in seguito e sull’universo descritto. Il mondo magico descritto appare più complesso rispetto ai pochi accenni che sono fatti, spingendo a chiedersi quali altri misteri e incanti sia possibile creare. In ogni caso per saperne di più e per immergersi completamente nelle atmosfere della serie è necessario leggere il primo volume.

Consigliato a: chi vuole un assagio di una serie magica e avventurosa.

Voto:

Titolo: Debito di ossa
Autore: Terry Goodkind
Serie: La spada della verità [0.5]
Editore: Fanucci
ISBN: 8834718372, 9788834718377
Lunghezza: 96 pagine

Debito di ossa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...