La cassaforte segreta – [Eoin Colfer]

La cassaforte segreta

Trama: Finalmente la chiave per entrare nel mondo segreto di Artemis. Direttamente dalla cassaforte di Casa Fowl, un dossier riservatissimo sui sogni di Artemis, i suoi incubi, i suoi pensieri, perfino la sua pagella! E poi le più incredibili invenzioni di Polledro, mappe, formule, un estratto dal Libro del Popolo in Codice Gnomico e una ghiotta sezione alla scoperta della creature magiche. In più due nuove fantastiche storie.


Il libro è una raccolta di storie riguardanti il mondo di Artemis Fowl. I personaggi principali presenti nel primo libro raccontano vicende sconosciute.

Si scopre per esempio come Spinella sia diventata un agente della LEP. E già allora dimostra una vera propensione nel disobbedire agli ordini e a pensare di testa sua, tentando sempre di salvare la situazione con il minor numero possibile di vittime. Fin da subito riesce a stupire il capitano Tubero, nonostante la sua riluttanza a considerare Spinella una vera recluta poiché femmina. Alla fine della missione sarà costretto a ricredersi, riconoscendo il suo valore.

Artemis invece inventa un nuovo piano geniale per impadronirsi di un costoso gioiello, ma per riuscire nel suo intento dovrà includere una vecchia conoscenza. Ciò che stupisce è come riesca a prevedere le reazioni dei suoi avversari, senza perdere colpi. Vuole controllare ogni minimo dettaglio, ma una volta che il piano è in esecuzione, si fida dei suoi compagni, sicuro che porteranno a termine il rispettivo compito. Accompagnato sempre da Leale, si scopre come il rapporto tra i due sia qualcosa in più di guardia del corpo-cliente.

La vecchia conoscenza reclutata per questo nuovo crimine è Bombarda, il nano cleptomane che era risaltato già nel primo libro per il suo spirito di sopravvivenza e tenacia nel tentare di recuperare la libertà. Anche in questa avventura il suo spirito pungente lo porrà al centro della scena, ma saprà cavarsela con scioltezza e spirito di intraprendenza.

Il resto del libro non riesce a coinvolgere il lettore nella scoperta di curiosità interessanti sul mondo di Artemis Fowl.

Consigliato a: chi è incuriosito dai retroscena di questa serie.

Voto:

Titolo: La cassaforte segreta
Autore: Eoin Colfer
Serie: Artemis Fowl [0.5-1.5]
Editore: Mondadori
ISBN: 8804548991, 9788804548997
Lunghezza: 224 pagine

La cassaforte segreta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...