Il prossimo sarai tu – [Gregg Hurwitz]

Il prossimo sarai tu

Trama: Sul punto di ricevere un riconoscimento speciale per aver progettato e costruito un lotto di case ecosostenibili, l’imprenditore edile Mike Wingate sembra aver raggiunto tutti gli obiettivi che si era preposto nella vita: ha un lavoro che lo realizza, una moglie che adora e una figlioletta brillante. Ma all’ultimo momento scopre che uno dei suoi fornitori l’ha imbrogliato: le case non sono più verdi al 100% e accettare il premio sarebbe una truffa. Non vorrebbe, ma ricattato dell’amministrazione locale decide di andare alla cerimonia ed essere immortalato insieme al Governatore. Dopo pochi giorni, con sua moglie a una festa, incontra due uomini misteriosi che li minacciano velatamente. Mike comincia a svegliarsi di notte convinto di sentire voci in camera della bambina, mentre di giorno si accorge di essere pedinato. Sembra che il suo passato, in cui si nascondono inquietanti segreti, stia tornando improvvisamente a galla, minacciando quanto ha di più caro e facendo sprofondare la sua vita in un abisso di paura e violenza. Per scappare da due killer senza scrupoli e salvare la sua famiglia, Mike dovrà mettere in gioco tutto, a cominciare dalle sue paure.

La mia recensione
La storia è ricca di suspense e mistero, con un intreccio che mescola passato e presente. Il protagonista è svelato pian piano al lettore, mostrando la sua determinazione e la sua testardaggine, caratteristiche predominanti anche quando era bambino. E saranno indispensabili per aiutarlo a superare i momenti difficili che sta per affrontare. La vita di Mike è caratterizzata purtroppo da una serie di alti e bassi, in cui momenti di intensa felicità sono sostituiti da dolore e rabbia. E purtroppo sembra che dopo anni passanti in tranquillità insieme a sua moglie e a sua figlia, con grande successo sul lavoro, sia ritornato di nuovo a dover patire le pene dell’inferno.

Sembra, infatti, che il suo passato sia tornato a tormentarlo, dopo che è riuscito a costruirsi una vita e ad accantonare gli interrogativi che lo assillavano da bambino. Il primo fra tutti è cosa ne è stato di sua madre e di suo padre, dopo essere stato abbandonato senza nessuna spiegazione. Ma sarà proprio dal suo passato che emergerà un aiuto fondamentale per salvare la sua famiglia.

Tutta l’avventura sembra un’enorme caccia tra gatto e topo, in cui Mike sembra non avere scampo. Ma per il bene della sua famiglia è pronto a tirare fuori il peggio della sua personalità, quel lato nascosto che aveva accantonato per farsi una vita da uomo per bene. Il ritmo è incalzante, non lascia spazio a possibili ripensamenti, poiché in gioco ci sono le vite dei suoi familiari e un singolo errore può essere fatale.

L’autore riesce a trasmettere la tensione e l’angoscia che prova Mike al lettore, costringendolo a trattenere il respiro fino all’ultima pagina. Gli scenari descritti passano in secondo piano mentre il lettore si chiede: cosa farà il protagonista?

Consigliato a: chi vuole un protagonista in grado di emergere vincitore dalle nebbie del proprio passato.

Voto:
Stelle 5

Genere:
Thriller
Titolo: Il prossimo sarai tu
Autore: Gregg Hurwitz
Lunghezza: 544 pagine
Edizione: Copertina rigida
Copertina flessibile
Ebook
Editore: Giunti

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...