Vi racconto l’astronomia – [Margherita Hack]

Vi racconto l'astronomia

Trama: Come spiegare l’astronomia in termini chiari ed esaurienti? Questo libro, insieme rigoroso e divulgativo, è con disegni, foto e brevi testi di approfondimento un “abbicì” dell’astronomia che aiuta a familiarizzare con stelle, pianeti, eclissi, galassie e il mondo extragalattico.


Un libricino piccolo piccolo che percorre le domande più comuni, quelle più curiose e più bizzarre sull’astronomia. Con termini per lo più semplici, Margherita Hack riesce a rendere scorrevole questa carrellata di informazioni che avvicinano il lettore alle stelle più lontane. Ogni tanto si ritrova qualche termine tecnico, ma grazie a un piccolo dizionario nelle ultime pagine, anche il lettore più a digiuno di astronomia può capire ciò che l’autrice vuole comunicarci.

Si possono così scoprire i pianeti del sistema solare, ognuno con le proprie caratteristiche, oppure spostarsi sul Sole per farsi raccontare ciò che nasconde al suo interno. Ma anche tuffarsi nello spazio profondo, alla ricerca di stelle lontane e remote, con tutta l’evoluzione degli strumenti osservativi che permettono di raggiungere distanze così lontane. Ogni tanto si ha l’impressione di assistere a una lezione di scienze, in cui i dati fisici sono elencati senza alcun commento aggiuntivo. L’autrice però riesce sempre a regalare per ogni argomento una curiosità o un fatto particolare che sorprende e invoglia a continuare la lettura.

Nei capitoli finali il libro si avventura nella fisica pura, tentando di spiegare al lettore le teorie principali sul nostro universo, su ciò che è avvenuto in passato e su ciò che ci attende per il futuro. Sono i capitoli con meno dati tecnici sui corpi celesti e più discorsivi, anche se a volte la spiegazione è così rapida che non si riesce a coglierne la complessità.

Una buona lettura prima di uscire a osservare il cielo stellato.

Consigliato a: chi vuole curiosare nel cielo notturno.

Voto:

Titolo: Vi racconto l’astronomia
Autore: Margherita Hack
Editore: Laterza
ISBN: 8842074322, 9788842074328
Lunghezza: 165 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...