Enigma – [Clive Cussler]

Enigma

Trama: Sulla tranquilla isola greca di Taso si trova la sonnolenta base militare di Brady Field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un’improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un “caccia” del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe Brady Field con un torrente di fuoco. L’obiettivo dell’incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Chi meglio di Dirk Pitt potrebbe gettare luce sulla vicenda?


Dirk Pitt si ritrova nuovamente nel centro del mirino. Nel tentativo di aiutare una spedizione oceanografica, alla ricerca di un pesce rarissimo e creduto estinto, si imbatte in un pilota folle sbucato dal passato e in una serie d’incidenti molto sospetta. Con Al Giordino al suo fianco dovrà riuscire a capire cosa sta succedendo, senza rischiare inutilmente la vita.

L’avventura non è particolarmente brillante, attraversa una serie di alti e bassi, in cui senza i colpi di genio di Dirk, a volte un po’ troppo forzati, arriverebbe a un punto morto. Anche in questo libro abbiamo il protagonista che sfoggia doti atletiche incredibili, nonostante fumi un pacchetto di sigarette al giorno. O forse di più se si considera che in sostanza in ogni scena in cui non sia immerso in acqua Dirk sfoggia una sigaretta in bocca. La quantità poi di gente disposta ad aiutarlo, dopo averci passato insieme dieci minuti, aumenta a ogni capitolo, anche se alla fine si può fare affidamento solo su Giordino. Altra nota dolente sono le donne, al momento considerate più come oggetto e intralcio all’eroe, che vere e proprie persone. E chissà perché sempre con abitini succinti quando bisogna scappare.

L a vicenda però prosegue senza intoppi, con alcune battute di spirito che rendono il tutto più leggero. Si ha qualche accenno al libro precedente, senza però impedire a chi non l’avesse letto, di comprendere di cosa si stia parlando. Nel complesso il libro è un miscuglio tra una buona dose di adrenalina e qualche mistero in aria e nelle profondità oceaniche, il tutto condito con il classico eroe coraggioso.

Consigliato a: chi immagina meraviglie nascoste nei mari greci.

Voto:

Titolo: Enigma
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [2]
Editore: Tea
ISBN: 8878197661, 9788878197664
Lunghezza: 265 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...