Il giardino delle spezie segrete – [Charlotte Betts]

Il giardino delle spezie segrete

Trama:È il 1665 e nonostante Londra sia sconvolta dall’epidemia di peste, Susannah cresce serena dietro il bancone della farmacia del padre. Circondata da erbe e spezie, la ragazza si dedica all’antica arte di curare con le piante, cercando di inventare sempre nuove pozioni e misture. Cornelius, suo padre, oltre ad averle insegnato tutti i segreti delle piante medicinali, le ha trasmesso il piacere per le buone letture e la passione per la conoscenza.
Il rapporto tra padre e figlia, per anni armonioso e intenso nonostante l’assenza della madre morta dando alla luce il fratellino di Susannah, finisce il giorno in cui Cornelius decide di risposarsi con la giovane e capricciosa Arabella. Susannah è disperata perché d’un tratto deve dividere le attenzioni e l’affetto del padre con la matrigna che per di
più è prepotente e presuntuosa, come i suoi tre figli.
L’arrivo in città dell’affascinante Henry Savage, un ricco mercante, sembra essere l’occasione per Susannah di emanciparsi da questa situazione e, dopo alcune titubanze, accetta la sua proposta di matrimonio. Ma Henry si rivela un uomo complesso e sfuggente, tormentato da un oscuro passato, i cui segreti a poco a poco iniziano ad affiorare. In una Londra in cui la peste continua a mietere vittime, riuscirà Susannah a curare il proprio cuore e mettere in pratica la conoscenza delle erbe per salvare la sua gente da una terribile calamità?


Una ragazza forte e coraggiosa, in grado di contrastare le convenzioni dell’epoca, è la protagonista del romanzo. Susannah cerca in tutti i modi di dimostrare che anche una donna può essere un buon medico, ma spesso dovrà arrendersi di fronte alle imposizioni della società. Questo però non le impedirà di continuare a ragionare con la propria mente e di trovare allo stesso tempo l’amore.

La storia è molto romantica, soprattutto nella lenta evoluzione del rapporto tra Susannah e il suo futuro marito. I due sembrano molti distanti all’inizio, con una relazione fredda e in apparenza distaccata. Ma l’interesse in entrambi è ormai risvegliato ed è solo questione di tempo prima che uno dei due si faccia avanti per dichiararsi.

I problemi che circondano Susannah però non riguardano solo la società: a Londra sta scoppiando un’epidemia di peste ed è necessario stare veramente attenti. E’ strano notare come la donna abbia un approccio pragmatico anche nei confronti della malattia. Non si lascia trascinare delle credenze popolari, ma è sicura che i medici riusciranno a trovare una cura o a limitare il morbo. Lei stessa si impegna a fornire consigli e rimedi casalinghi, anche quando deve affrontare un malato anche in casa sua.

La famiglia è anche fonte di grattacapi, con il padre che da esempio di vita e confidente, si trasforma in un uomo distaccato e con nuovi interessi, soprattutto per l’influenza della nuova moglie. Questo distacco porterà Susannah ad analizzare la sua vita e a spingerla ad affrontare nuove sfide al di fuori delle sicure mura casalinghe.

La storia è davvero coinvolgente ed emozionante, con alcuni passaggi che ispirano tenerezza per come sono affrontati.

Consigliato a: chi vuole una storia romantica ambientata in un periodo difficile per un medico donna.

Voto:

Titolo: Il giardino delle spezie segrete
Autore: Charlotte Betts
Editore: Newton Compton
ISBN: 8854147672, 9788854147676
Lunghezza: 448 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...