La trappola del tempo – [Eoin Colfer]

La trappola del tempo

Trama:II giovane genio non è allergico ai guai. Tutt’altro: li attira come mosche al miele. Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco… ne ha visti di tutti i colori. E dopo l’ultima, terribile avventura ha deciso di rinunciare alle attività criminali del tipo più magico per dedicarsi all’addestramento dei suoi fratelli. Ma ora sua madre è gravemente malata e Artemis Fowl si trova costretto a tornare indietro nel tempo per sottrarre l’unica cura possibile dalle grinfie del peggior genio criminale mai esistito: Artemis Fowl. Appunto. Con Spinella Tappo al suo fianco, Artemis deve viaggiare nel tempo per combattere contro se stesso.


La nuova avventura del giovane genio lo vede a dura prova: dovrà affrontare se stesso in un viaggio nel passato, per salvare il suo presente. In un intreccio a dir poco sorprendente Artemis si trova davanti alle sue scelte passate, quando non aveva ancora “scoperto” l’importanza dell’amicizia e dei sentimenti. Insieme a Spinella, con cui ha un rapporto sempre più stretto, affronta con coraggio il salto indietro nel tempo, rischiando di mettere a repentaglio tutto quello che ha costruito fino ad adesso.

Purtroppo per i nostri eroi, il nemico ha teso loro una trappola incredibile, ben congeniata, che metterà a dura prova l’intelligenza di Artemis, per riuscire a sventare il piano. Bisogna tenere la mente aperta per cogliere i minimi indizi del pericolo, senza buttarsi a capofitto come faranno spesso i nostri eroi, sottovalutando a volte la situazione. Venendo dal futuro si sentono al sicuro, per le difficoltà che hanno già affrontato, ma niente li ha mai potuti preparare a quello che stanno per affrontare.

E’ un peccato che le azioni del giovane Artemis siano un po’ scontate, ricordano molto quanto accaduto con l’incontro con Minerva (di cui tra l’altro si sono perse le tracce). Anche Leale non è molto presente nella parte centrale del racconto, o meglio il Leale del futuro. Il racconto sembra più incentrato su Artemis e Spinella, alle prese con le difficoltà di nuovi sentimenti che stanno nascendo.

La tensione dei continui inseguimenti e salvataggi mal riusciti si fa sentire, non c’è un attimo di respiro nel racconto. Si rimane incollati fino agli ultimi capitoli, dove il finale è una mezza delusione, lasciando in sospeso alcuni interrogativi.

Consigliato a: chi ha mai immaginato un libro con un doppio Artemis.

Voto:

Titolo: La trappola del tempo
Autore: Eoin Colfer
Serie: Artemis Fowl [6]
Editore: Mondadori
ISBN: 880459392X, 9788804593928
Lunghezza: 386 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...