Silver – [Kerstin Gier]

Silver

Trama: Porte con maniglie a forma di lucertola che si spalancano su luoghi misteriosi, statue che parlano, una bambinaia impazzita che si aggira con una scure in mano… I sogni di Liv Silver, quindici anni, negli ultimi tempi sono piuttosto agitati. Soprattutto quello in cui si ritrova di notte in un cimitero a spiare quattro ragazzi impegnati in un inquietante rituale esoterico. E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché Grayson e i suoi amici sono reali: frequentano la stessa scuola, da quando Liv si è trasferita a Londra. Anzi, per dirla tutta, Grayson è il figlio del nuovo compagno della mamma di Liv, praticamente un fratellastro. Meno male che sono tutti abbastanza simpatici. Ma la cosa inquietante – persino più inquietante di un cimitero di notte – è che loro sanno delle cose su Liv che lei non ha mai rivelato, cose che accadono solo nei suoi sogni. Come ciò possa avvenire resta un mistero, esattamente il genere di mistero davanti al quale Liv non sa resistere…


Nuova trilogia per Kerstin Gier, che si annuncia coinvolgente come la Trilogia delle gemme. In questo primo libro conosciamo subito la protagonista, Liv Silver, la cui carica d’ironia si manifesta fin dalle prime battute. La ragazza è in gamba, in grado di affrontare le difficoltà più disparate, soprattutto considerato il passato da girovaga per via degli spostamenti con la madre e la sorella. Cresciuta in un ambiente un po’ fuori dal normale, Liv è in grado di accettare i misteri che le accadono, senza però perdere il suo istinto critico per analizzare al meglio la situazione.

Anche con l’arrivo della prima cotta tutto sembra stravolgersi nella sua vita, ma il mistero che lega il ragazzo che le piace e i suoi amici la incuriosisce troppo. Non si fa trasportare troppo dai sentimenti e tenta di capire cosa stia veramente accadendo, portandola spesso a capire al volo la situazione. La sua impulsività a volte la metterà nei guai, ma le permetterà anche di fare incontri interessanti. I ragazzi descritti hanno tutti un fare misterioso, quasi non volessero rivelare troppi dettagli nonostante il coinvolgimento della ragazza nel loro gruppo.

Oltre a Liv, anche la sua sorellina è un personaggio veramente simpatico, che riesce a strappare un sorriso tutte le volte che fa capolino nella storia. La sua franchezza e la sua irresistibile vivacità rendono ancora più piacevoli gli scambi di battute che ha con Liv.

L’aria di mistero e di inganni pervade tutte le vicende del libro, smorzata ogni tanto dall’ironia della protagonista. Si coglie ogni tanto una nota particolare, che sfugge a Liv, su come in realtà ci sia qualcosa di più profondo e minaccioso di quanto lei pensi. Si scoprirà, però solo nel secondo volume quanto queste paure siano fondate.

Consigliato a: chi pensa che i sogni nascondano un significato.

Voto:

Titolo: Silver
Autore: Kerstin Gier
Serie: Trilogia dei sogni [1]
Editore: Corbaccio
ISBN: 8863806853, 9788863806854
Lunghezza: 324 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...