L’incanto di Cenere – [Laura MacLem]

L'incanto di Cenere

Trama: Una fanciulla e le sue sorellastre, una scarpina di cristallo, topi e zucche e un grande ballo, ma soprattutto un terribile segreto e un patto diabolico…


Siamo abituate a sentire la storia di Cenerentola buona, maltrattata dalle sorellastre, con una fata madrina che arriva al momento opportuno per permetterle di incontrare il principe azzurro. Questa volta però ci troveremo di fronte a un’inversione nella favola: saranno le sorellastre, in particolare Genevieve che sarà la nostra protagonista, a dover soffrire per colpa di Cenerentola, che nasconde un oscuro segreto.

I personaggi non sono stereotipati come si potrebbe supporre. Genevieve ha il suo lato capriccioso, ma è anche una ragazza intelligente, che riesce ad afferrare al volo il pericolo rappresentato da quella ragazza dall’aspetto così innocente. Tiene molto in considerazione l’opinione di sua madre, poiché ha un profondo rispetto per lei, ma non per questo accetta senza rimostranze alcune imposizioni che giudica dannose per la salvezza della famiglia.

Cenerella invece riesce a far scorrere brividi lungo la schiena ogni volta che apre bocca, per il suo comportamento davvero strano e misterioso. Si scopre pian piano la sua infanzia, che la resa ogni giorno più pericolosa. Questa sua versione malvagia riesce a sorprendere molto di più, perché non sai mai cosa aspettarti da lei. I richiami alla favola tradizionale compaiono durante tutto il racconto. Io personalmente ho trovato davvero ben riuscite come l’autrice ha introdotto la questione delle scarpine e della carrozza per il ballo, ovviamente rivisitate in tema con la storia.

Lo stile di scrittura riesce a catturarti e a trascinarti in questa inversione della tradizione, dove, chi è buono, in realtà rappresenta un pericolo per tutti. E’ un peccato che tutto precipiti nei capitoli finali, dove le tinte fosche prendono il sopravvento e cominciano a esserci un po’ troppi scontri sanguinari e violenza gratuita.

Consigliato a: chi vuole una favola diversa dalla tradizione.

Voto:

Titolo: L’incanto di Cenere
Autore: Laura MacLem
Editore: Asengard
ISBN: 8895313399, 9788895313399
Lunghezza: 212 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...