Recuperate il Titanic! – [Clive Cussler]

Recuperate il Titanic!

Trama: Per realizzare un fantascientifico sistema di difesa antimissilistico del territorio americano occorre un minerale rarissimo: il bizanio. Un grosso quantitativo di bizanio si trova sul Titanic, il transatlantico colato a picco nel 1912 per l’urto contro l’iceberg.
“Recuperate il Titanic!””: una straordinaria avventura in fondo all’Oceano ostacolata dai servizi segreti russi e dalle forze della natura.


Questa nuova impresa sarà sconvolgente per Dirk Pitt. Non si tratta di contrabbandieri o criminali, ma di qualcosa di più incredibile: recuperare il Titanic dalle gelide acque in cui è affondato.

Potrà dare sfoggio di tutte quelle qualità che lo contraddistinguono: in primis la sua capacità di analisi. Riuscire a mantenere il sangue freddo in qualunque situazione, anche quelle più disperate, richiede una certa dose di coraggio e determinazione. Dirk mostrerà questa sua dote notando particolare che ad altri sfuggirebbero, ma che sono fondamentali per permettergli di salvare la sua vita e quella degli altri. La sua testardaggine, che non lo porta mai a mollare, sarà invece la sua forza, che lo porterà a spingersi più avanti rispetto agli altri personaggi.

L’intera impresa è un mix tra un’indagine che attraversa vari decenni e una sfida alle capacità dell’uomo. Solo chi crede fino in fondo nella propria ricerca riuscirà a superare tutti gli ostacoli fino alla rivelazione finale negli ultimi capitoli. Gli altri personaggi non si limitano a essere spettatori, ma partecipano attivamente alla vicenda. Troviamo così studiosi, marines e donne coraggiose che si impegneranno per raggiungere ognuno il proprio obiettivo. Per la prima volta in un romanzo della serie scopriamo dettagli sulla vita degli altri personaggi, che diventano simpatici e aggiungono una novità ben accetta.

Il ritmo è incalzante e il mistero rimane tale fino alla fine del romanzo, senza essere anticipato, mantenendo così alto l’interesse. Alcune descrizioni sono poi affascinanti, come le calde spiagge contrapposte alle gelide acque in cui si nasconde il Titanic. Di sicuro uno dei migliori romanzi della serie.

Consigliato a: chi sogna di far riemergere il Titanic.

Voto:

Titolo: Recuperate il Titanic!
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [4]
Editore: Tea
ISBN: 881721003X, 9788817210034
Lunghezza: 353 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...