L’ultimo guardiano – [Eoin Colfer]

L'ultimo guardiano

Trama: La sfida finale fra Artemis Fowl e l’arcinemica Opal Koboi è alle porte. Grazie all’aiuto del dottor Argon, gnomo psichiatra, e alla propria incredibile intelligenza, Fowl termina in tempo record la terapia che gli permette di lasciarsi alle spalle il complesso di Atlantide, causato da una sovraesposizione alla magia. Dimesso dalla clinica, viene immediatamente coinvolto nel riscatto di Koboi insieme ai compagni di sempre: Spinella Tappo e Leale, e con il prezioso intervento del suoi fratellini gemelli, Myles e Beckett. La versione giovane di Opal, che ha seguito il capitano della polizia elfica Spinella Tappo nel suo viaggio nel tempo con l’intenzione di liberare la se stessa del presente, rischia di essere uccisa dagli gnomi Pip e Kip, con la possibilità di stravolgere la realtà causando la morte non solo del proprio alter ego, ma anche di ogni altro essere vivente (umani e non).


Dopo una malattia che ha intaccato il suo punto di forza, Artemis è pronto ad affrontare il nemico di sempre, l’unico osso duro che non ha mai smesso di tentare di ucciderlo e assumere il potere assoluto. Non solo: dovrà riconquistare la fiducia degli amici, che sono rimasti frastornati dal suo comportamento bizzarro, e dovrà impedire che la sua famiglia sia messa in pericolo. Ormai il ragazzo ha imparato a riconoscere i suoi sentimenti, senza nasconderli o ignorarli. Non potrebbe fare a meno dei suoi fratellini, che all’inizio lo avevano spiazzato per la loro comparsa non prevista, ed è disposto a tutto pur di proteggerli.

Lo stesso si può dire anche dei suoi amici, che stavolta non vogliono che Artemis corra dei rischi nel tentativo di salvare tutti, visto il grave pericolo da cui è appena scampato. Ovviamente quando il giovane genio si mette in testa qualcosa, è molto difficile dissuaderlo dall’attuare i suoi piani.

Si scoprirà anche qualcosa in più sul passato del popolo fatato. In ogni libro è presente un frammento della loro storia, che rappresenta le decisioni cruciali che li hanno portati a evolversi e a nascondersi dagli umani per sopravvivere. Stavolta però è diverso, perché una di queste scelte potrebbe rivelarsi fatali per il popolo stesso e il tempo per rimediare è davvero poco.

Sembra impossibile che questa serie sia arrivata alla fine, che non vivremo più nessuna avventura di Artemis e compagni. Per questo il finale del libro lascia un po’ di rimpianti, con alcuni dubbi che rimangono aperti e relazioni appena abbozzate che lasciano intravedere qualcosa di più. Nonostante tutto però siamo certi di una cosa: vivere una giornata alla Artemis non è mai noioso!

Consigliato a: chi vuole scoprire come si conclude questa serie.

Voto:

Titolo: L’ultimo guardiano
Autore: Eoin Colfer
Serie: Artemis Fowl [8]
Editore: Mondadori
ISBN: 8804627174, 9788804627173
Lunghezza: 244 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...