Virus – [Clive Cussler]

Virus

Trama: Gennaio 1954. Un Boeing C-97 Stratocruiser decolla dalla base militare di Buckley Field, nel Colorado. Nome in codice: Vixen 03. Carico top secret: 36 micidiali bombe batteriologiche. Destinazione: Pacifico meridionale. Dopo poche ore di volo, l’aereo scompare nel nulla, durante una tormenta di neve. Dopo quattro mesi di ricerche la pratica del Vixen 03 viene archiviata e insabbiata. Settembre 1988. Dirk Pitt scopre il Vixen 03 sul fondo di un lago ghiacciato nel Colorado. Recupera il relitto e 34 bombe. Ne mancano due. Che fine hanno fatto? Che cosa succederebbe se un’organizzazione terroristica ci mettesse le mani sopra?In uno dei più bei romanzi di Clive Cussler tutto finirà per avere una spiegazione grazie alle inesauribili risorse di Dirk Pitt.


Immaginate di fare una gita in montagna, con una bella ragazza. Siete pronti a rilassarvi per due giorni, senza pensare al lavoro e alle solite preoccupazioni. Ovviamente se vi chiamate Dirk Pitt sapete bene che non è possibile che tutto ciò avvenga realmente. In questo nuovo episodio della serie scopriremo come un insabbiamento di molti anni prima possa causare non pochi grattacapi.

Dirk dovrà sfoderare il suo intuito migliore per scavare a fondo nei documenti segreti del governo e sventare un attentato che potrebbe rivelarsi catastrofico. Sarà solo la sua costanza a non farlo arrendere davanti ai mille imprevisti che gli si presenteranno davanti. E sarà solo la costanza del lettore che gli farà concludere il libro. Infatti, già nelle prime pagine si nota come la narrazione sia priva del solito mordente. Non si riesce a entrare nel vivo dell’azione, con i colpi di scena fin troppo anticipati che perdono la loro vitalità.

Anche i personaggi secondari sono un po’ maltrattati. Spesso sono usati solo per fornire un nuovo spunto al protagonista, per poi essere accantonati dopo poche pagine. Per questo sono solo abbozzati, senza avere una personalità ben definita. Anche il cattivo non ha tanto spessore, non si riesce né ad apprezzare né a odiare.

È un peccato che la serie subisca una nuova frenata, dopo che il capitolo precedente era stato così appassionante.

Consigliato a: chi immagina avventura nascoste durante le passeggiate in montagna.

Voto:

Titolo: Virus
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [5]
Editore: TEA
ISBN: 8878199141, 9788878199149
Lunghezza: 396 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...