Lady Susan – [Jane Austen]

Lady Susan

Trama: Lady Susan è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini.
La città di provincia, le chiacchiere dei salotti, le ferree regole dell’universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. L’autrice inglese ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti (arguzia, bon ton, ironia), gli aspetti più retrogradi, rivelandosi donna di spirito e femminista ante litteram


Scritto sotto forma epistolare, “Lady Susan” ci accompagna alla scoperta dei pensieri femminili in un tranquillo paesino, la cui calma è sconvolta dall’arrivo di una donna particolare. La protagonista delle vicende è una vedova, che non si limita ad accettare il suo posto ai margini della società ma tenta in tutti i modi di migliorare la sua condizione di vita. E’ una grande tessitrice di trame e intrighi, che riesce ad apparire agli uomini come una donna indifesa che ha bisogno di aiuto, affascinante e bellissima nonostante non sia più nel fiore degli anni. Concentra così tutte le sue attenzioni sulla figlia, per trovarle il candidato ideale per un matrimonio fruttuoso sia sotto il profilo monetario sia sotto quello sociale.

I suoi schemi però si scontrano spesso con le altre donne, che non vedono di buon occhio il suo comportamento, considerato sconveniente per la società dell’epoca. Possiamo così scoprire il loro punto di vista attraverso lettere personali scritte ad amiche e parenti, in cui sfogano il loro risentimento verso questa donna così diversa da loro. Lo spaccato della società presentata ci mostra così come gli uomini abbiano il potere nella vita politica del paese, ma in ambito familiare molte scelte sono dettate dalla loro controparte femminile.

La scrittura è scorrevole e si riesce a intuire quale sia il grande schema di Lady Susan, che sfugge alle sue coetanee. La sua sottile ironia trapela in alcuni passaggi delle sue lettere, ben consapevole che le sue interlocutrici non capiranno fino in fondo i veri pensieri della donna.

La conclusione è molto brusca, con tutti i tasselli del piano che combaciano senza problemi, senza nessuna sfida aggiuntiva per la donna. Una parte carente è anche il punto di vista della figlia, il cui personaggio impallidisce nei confronti della madre. La ragazza non ha né l’intelligenza vivace e reattiva, né la passione di dedicarsi anima e corpo ad un obiettivo ben preciso. Sembra adeguarsi allo standard della società, senza volersi distinguere come la madre, rendendola così un personaggio non incisivo come gli altri.

Consigliato a: per chi sogna una donna intelligente e perspicace, in lotta contro le convenzioni dell’epoca.

Voto:

Titolo: Lady Susan
Autore: Jane Austen
Editore: Newton Compton
ISBN: 8854151521, 9788854151529
Lunghezza: 125 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...