Il principe dei fulmini – [Mark Lawrence]

Il principe dei fulmini

Trama: A otto anni ha visto uccidere la madre e il fratello. A tredici guidava una banda di fuorilegge assetati di sangue. Ora che ne ha quindici è intenzionato a diventare re…
In un mondo da incubo, in cui la violenza è all’ordine del giorno e l’unica legge possibile è quella del più forte, il principe Honorius Jorg Ancrath ha coltivato la propria ira e meditato vendetta, fuggendo dal palazzo reale e diventando il capo di una spietata banda di fuorilegge. Nella sua vita non c’è più spazio per la paura: quando non si ha niente da perdere, la morte non è altro che la fine del gioco. Dopo anni di incursioni e razzie nei villaggi del regno, per Jorg è finalmente giunto il momento di tornare al castello di suo padre e riprendere possesso di ciò che gli spetta di diritto. Ma ora che è un ragazzo senza passato, ritagliarsi un futuro può rivelarsi più difficile e doloroso del previsto. Per chiudere una volta per tutte i conti con gli orrori della sua infanzia, il principe dei fulmini dovrà sconfiggere una schiera di oscuri nemici i cui poteri superano ogni immaginazione…

La mia recensione
I principi delle favole, onorevoli e premurosi verso le fanciulle, non esistono più. E’ quello che bisogna mettersi in testa leggendo questa splendida avventura fantasy, in cui il protagonista è spietato ed è disposto a fare qualunque cosa pur di ottenere la sua vendetta. Jorg, infatti, è il principe di uno dei cento regni, in una Terra del futuro in cui si è regrediti all’età medievale. Ogni singolo regno è in lotta con gli altri per riuscire a conquistare la supremazia e dominarli tutti. Jorg è coinvolto fin da piccolo in questa guerra sanguinaria, con l’uccisione della madre e del fratello, che lasceranno un segno indelebile sul suo carattere. Molto intelligente, con un’arroganza data dalla convinzione di riuscire a superare qualunque sfida, il protagonista vuole ottenere la sua vendetta e iniziare la scalata per la conquista di tutte le terre.

Ad accompagnarlo troveremo una serie di personaggi, spesso dal passato losco, che si uniscono a lui per fiducia e sete di ricchezza. E’ facile riconoscere in Jorg un capo, poiché riesce sempre a prendere le redini di ogni situazione. Per lui chiunque lo circondi non è altro che una pedina, che deve essere sfruttata a dovere sulla scacchiera dei cento regni. Una nota interessante: ogni capitolo è accompagnato da una piccola poesia, che ricorda le ballate antiche, che svela una caratteristica di uno dei personaggi.

Il mondo descritto è affascinante: sembra di essere immersi in un’atmosfera medievale, ma ogni tanto rispunta qualche indizio del passato che noi sappiamo riconoscere subito perché fa parte della nostra epoca, mentre i personaggi faticano a capire a cosa possa servire e come sfruttarlo a loro vantaggio.

Quando si arriva al finale si vorrebbe poter proseguire dalla lettura, tanto ci si sente attratti dal mondo descritto. Essendo il primo volume di una trilogia non resta che immergersi nella lettura del seguito per vedere come proseguiranno le vicende di questo protagonista così agli antipodi dalla concezione comune di eroe.

Consigliato a: per chi crede che non tutti i principi siano eroi splendenti sul loro cavallo bianco.

Voto:
Stelle 5

Genere:
Fantasy
Titolo: Il principe dei fulmini
Autore: Mark Lawrence
Serie: The Broken Empire [1]
Lunghezza: 336 pagine
Editore: Newton Compton

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...