Scarlet – [Marissa Meyer]

Scarlet

Trama: Androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna… Mentre Cinder tenta in ogni modo di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall’altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca disperatamente la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. Qui incontrano, per caso, proprio Cinder. Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla. Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.


Continua la saga di Cronache lunari con una nuova eroina. Stavolta ci troviamo di fronte a una ragazza umana, cresciuta dalla nonna, che vive in una fattoria in campagna. Subito nei primi capitoli fa conoscenza di un tizio losco, di nome Wolf, che con il suo comportamento riesce a mettere i brividi a chiunque incontri. Come si capisce, si tratta della trasposizione in chiave futuristica della favola di Cappuccetto Rosso, solo che stavolta la storia seguirà un corso diverso.

Scarlet abita nelle regioni campestri che circondano la città di Parigi, così come apprendiamo dalle descrizioni presenti nel libro. E’ una ragazza che ha violenti accessi d’ira, che riesce di solito a controllare. Adora la nonna, non potrebbe vivere senza di lei, poiché è l’unico membro della sua famiglia con cui ha un rapporto sincero e spontaneo. L’incontro con Wolf le sconvolge la vita. Non aveva mai incontrato nessuno con una personalità così ambivalente: da un lato un comportamento così animalesco, dall’altro una grande curiosità sul mondo e su aspetti della vita che per chiunque altro sarebbero normali. Scarlet dimostra una buona dose di coraggio, molto simile a Cinder, la protagonista del libro precedente, che ritroviamo anche in questo episodio.

La storia delle due ragazze prosegue parallela, ognuna deve subire una serie di inconvenienti e disavventure prima di poter tirare un sospiro di sollievo. La regina Levana è in piena guerra con la Terra e, loro malgrado, le due ragazze si ritrovano coinvolte nello scontro. E’ un cattivo sicuramente convincente, che riesce ad ottenere ciò che vuole sia con la forza sia con l’astuzia. Ha una serie infinita di aiutanti, sottoposti e spie che la fanno sembrare inarrestabile e spesso le due protagoniste riusciranno a cavarsela solo per pura fortuna.

Nel finale cogliamo un notevole cambiamento in entrambe le ragazze, dovuto alla maturazione del loro carattere in risposta alle difficoltà che hanno affrontato. Sono consapevoli che non potranno mai arrendersi e lasciarsi trasportare dagli eventi, delegando altri a prendere le decisioni al loro posto.

Rimaniamo in attesa di come questo cambiamento influenzerà il prossimo libro.

Consigliato a: chi sogna una protagonista che prova emozioni intense.

Voto:

Titolo: Scarlet
Autore: Marissa Meyer
Serie: Cronache lunari [2]
Editore: Mondadori
ISBN: 8804627425, 9788804627425
Lunghezza: 432 pagine

Bookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...