Tomorrow: La rinascita – [Sophie Littlefield]

Tomorrow: La rinascita

Trama: La civiltà è scomparsa, la California è infestata dagli zombie e le poche zone libere sono controllate dal regime totalitario dei Ricostruttori. Eppure, dopo aver trovato sua figlia, Cass si è convinta che esista ancora la possibilità di essere felice. Basta l’arrivo dell’inverno, tuttavia, a ricordarle che Dopo la felicità è solo un miraggio: nonostante tutti i suoi tentativi di dissuaderlo, Smoke parte, accecato da una sete di vendetta che potrebbe annientarlo anche se riuscisse a tornare da lei. Ferita e delusa, Cass decide allora di lasciarsi tutto alle spalle e di seguire lo spregiudicato e affascinante Dor. Ma quando per caso ritrova Smoke, prigioniero dei Ricostruttori e in fin di vita, i sentimenti che prova per lui riemergono con prepotenza. E in quel momento capisce di dover scegliere se lottare contro l’oscurità che minaccia di travolgerla, o rischiare di perdere per sempre coloro che ama.


Cass e Smoke sono al sicuro, insieme, e con la piccola Ruthie potrebbero finalmente costruire un futuro insieme. Nella comunità governata da Dor sembrano aver trovato un posto dove stare, un lavoro per mantenersi e un pizzico di felicità.

Però il passato torna ad affacciarsi con prepotenza nelle loro vite. La piccola Ruthie è ancora traumatizzata per quello che le è successo e non da segni di voler parlare. Il suo comportamento però inizia a mostrare aspetti stravaganti, e in alcuni momenti anche un po’ inquietanti, che ti colgono alla sprovvista.

Cass invece sembra perdersi sempre più nei suoi sentimenti. Vuole a tutti i costi un uomo accanto, qualcuno su cui fare affidamento, ed è così convinta che Smoke sia quello giusto da iniziare a ignorare i segnali più ovvi. Il ragazzo, infatti, freme dalla voglia di vendicarsi, non può sopportare l’azione dei Ricostruttori e non riesce a godersi la sua libertà. Quando Cass si ritroverà di nuovo sola, si troverà a dover scegliere se condannare Smoke per le sue azioni oppure cercare di capirle. Il tutto sarà reso difficile dalla vicinanza di Dom, che iniziamo a conoscere meglio in questo romanzo.

Dom è molto maturo, silenzioso e riservato. L’avevamo intravisto nel libro precedente, ma stavolta possiamo capire le ragioni dietro il suo comportamento. E’ un sopravvissuto, indurito da ciò che ha visto. Non è pentito delle sue azioni, di quello che ha dovuto fare per tirare a vanti e costruire la sua comunità, ma avvertiamo una nota di rimpianto per il suo rapporto con la figlia.

L’ansia che si avverte nel corso della storia diventa via via più palpabile con l’avvicinarsi dei Ricostruttori. Non solo, tra alcuni personaggi inizia a diffondersi anche l’idea che la pace relativa che hanno trovato non possa reggere. Gli indizi si rintracciano nel corso dell’avventura, dove alcuni particolari fanno capire quanto bisogna stare attenti a muoversi sulle strade della California.

Il clima descritto di sicuro prepara al romanzo finale, che chiude la trilogia, e in cui Cass dovrà capire a fondo i suoi sentimenti e compiere una scelta importante per il suo futuro e quello di Ruthie.

Consigliato a: chi apprezza i personaggi che riescono a sopravvivere.

Voto:

Titolo: Tomorrow: La rinascita
Autore: Sophie Littlefield
Serie: Aftertime [2]
Editore: Harlequin Mondadori
Lunghezza: 347 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...