Salto nel buio – [Clive Cussler]

Salto nel buio

Trama: Maggio 1914: nella stessa notte un treno diretto a New York precipita da un ponte danneggiato a causa di un tornado e una nave di lusso, la “Empress of Ireland”, affonda nella acque del fiume San Lorenzo. Una disgraziata coincidenza? Non proprio perché sul treno e sulla nave c’erano due uomini, un americano e un inglese che avevano con sé un documento di inestimabile valore… Febbraio 1989: gli Stati Uniti, sull’orlo della più grave crisi energetica mai affrontata, sono minacciati da un gruppo di terroristi canadesi che vogliono rovesciarne il governo. E l’unica speranza di salvezza giace da più di mezzo secolo sul fondo limaccioso di un gelido fiume…

La mia recensione
Nuova avventura e nuovi nemici per Dirk Pitt. Il nostro protagonista stavolta dovrà affrontare complotti politici tra due nazioni confinanti e immergersi in due località diverse: nel fiume Hudson e nel bacino di San Lorenzo. Entrambi i luoghi presentano incognite e bisognerà tenere gli occhi ben aperti per le possibili intromissioni di chi trama dalla superficie.

Dirk Pitt dovrà sfoderare tutto il suo ingegno per riuscire a trovare il modo di tirarsi fuori dai guai e sopravvivere. Lo vediamo all’opera anche sulla scena politica, nel tentare di raggiungere compromessi con i suoi superiori, a volte senza il minimo tatto con la schiettezza che lo contraddistingue, e di seguire il suo istinto. Nonostante siamo al sesto libro della serie, Dirk riesce a sorprenderci ancora, così come fa con gli altri personaggi. Ha una mente instancabile, che impone un ritmo al suo fisico anche quando i muscoli gli implorano di fermarsi.

Ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo amato negli episodi precedenti: il fidato Giordino, che si rivelerà indispensabile sia per organizzare le varie spedizioni sia come sostegno morale per il protagonista, l’ammiraglio James Sandecker, scorbutico ma con una fiducia incrollabile nei suoi uomini. Il resto dell’apparato dirigenziale è incolore, non lascia traccia rispetto alle qualità che dimostrano gli uomini della NUMA.

Alcuni dei nemici hanno dei tratti interessanti, soprattutto quando riescono a ingannare tutti quelli che incontrano. Solo noi sapremo alcuni dettagli del loro piano, così assurdo e inquietante che non si potrà fare a meno di incrociare le dita sulla riuscita della missione del protagonista.

La conclusione però è assurda: negli altri libri si poteva far passare le soluzioni trovare da Dirk per compiere imprese incredibili, stavolta invece ci ritroviamo con uno scenario completamente diverso. Le azioni del protagonista potrebbero impattare su migliaia di vite e il modo in cui l’operazione è portata a termine sembra essere troppo semplicistico vista la posta in palio.

Consigliato a: chi sogna immersioni al buio in acque misteriose.

Voto:

Titolo: Salto nel buio
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [6]
Editore: TEA
ISBN: 8878188972, 9788878188976
Lunghezza: 477 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...