Dreamless – [Josephine Angelini]

Dreamless

Trama: Non ci sono più sogni per Helen, ogni volta che si addormenta è costretta a raggiungere l’aldilà. È la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case. In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere. Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. Divisa fra l’attrazione per il nuovo pretendente e l’amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue paure. È in gioco il destino dell’umanità intera. Ancora più intrigante di Starcrossed, Dreamless è un romanzo intenso, dark, sexy e pieno di azione.

La mia recensione
Se il ragazzo che amate si rivela essere il proprio cugino, vi toccherà avere il cuore spezzato per molto tempo. E quello che succede nella vita di Helen, unita a una serie di eventi sovrannaturali che mineranno la sua salute fisica e mentale. Stavolta il terreno di scontro con gli Dei saranno i suoi stessi sogni, in una spirale che la intrappolerà e la costringerà a combattere ogni singolo giorno.

Il clima che si prospetta in questo nuovo libro è fosco, quasi non ci fosse speranza per il futuro. Anche il nuovo personaggio, che si intrufola nella vita di Helen, per quanto si dia da fare, non riesce a migliore dal tutto la situazione, almeno nei primi capitoli. Facciamo così la conoscenza di Orion, anche lui discendente, di una casa diversa. Sembra essere molto più intraprendente di Lucas e anche lui si innamora facilmente di Helen. Il suo passato rimane un mistero, ma dagli accenni che emergono dalle loro conversazioni, sembra non sia stato molto felice da piccolo. Rispetto a Lucas ha un atteggiamento più solare, vuole anche lui proteggere Helen dai pericoli, ma si fida dei suoi poteri e delle sue capacità.

Lucas invece in questo nuovo capitolo non fa proprio una bella figura. Geloso, sempre arrabbiato, inizia a prendere le distanze dalla sua famiglia. Anche lui soffre per la separazione da Helen, ma non riesce a gestire molto bene la situazione. Per di più da ascolto a gente che fornisce consigli totalmente inutili, nocivi e senza il minimo buon senso. Si vorrebbe dargli una scossa ogni tanto, per fargli capire che sta sbagliando tutto.

Tra le nuove comparse dell’Olimpo, quello tratteggiato in maniera sublime secondo me è Morfeo. Sicuramente fuori dall’ordinario, ma d’altronde cosa ci si può aspettare dal dio che governa i sogni della gente. Rientra anche lui però nella distinzione netta tra Dei favorevoli ai protagonisti e Dei pronti a tutto pur di fermarli. Al contrario delle alleanze tra i discendenti, che sono mutevoli, gli Dei sembrano fossilizzati sulle loro posizioni e non prendono in considerazione un cambiamento.

L’avventura si chiude lasciando in sospeso molti interrogativi, in primis cosa stia nascondendo la madre di Helen.

Consigliato a: chi crede che anche i propri sogni possano nascondere delle insidie.

Voto:

Titolo: Dreamless
Autore: Josephine Angelini
Serie: Trilogia Awakening [2]
Editore: Giunti
ISBN: 8809770773, 9788809770775
Lunghezza: 446 pagine

Bookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...