L’ombra della notte – [Deborah Harkness]

L'ombra della notte

Trama: Nella biblioteca Bodleiana di Oxford, Diana Bishop, giovane storica e studiosa di alchimia, scopre un misterioso manoscritto: prima di restituire irrimediabilmente il libro, il tocco della sua mano sulla copertina rilegata in pelle riaccende in lei la magia che aveva tentato invano di bandire dalla sua vita dopo la morte dei genitori. Diana discende infatti da una nota stirpe di streghe, e non è l’unica a essere fatalmente legata all’Ashmole 782, di cui nel frattempo si sono perse le tracce: demoni, vampiri e streghe ne subiscono il fascino e cercano di decifrarne i contenuti sibillini. Tra questi, l’affascinante professore di genetica Matthew Clairmont, vampiro eternamente giovane.Il libro regola l’esistenza delle creature ultraterrene e nasconde i segreti per scongiurarne l’estinzione. Diana e Matthew si innamorano e si scelgono per la vita secondo il disegno di un destino a loro sconosciuto. Ma la loro unione è bandita dalla legge delle streghe e dei vampiri.Alla ricerca del prezioso volume, i due innamorati si catapultano nel cuore dell’Inghilterra elisabettiana del 1591, alla corte della regina. Li accoglie un esclusivo circolo di personaggi: la misteriosa “Scuola della Notte”, tra cui spiccano il drammaturgo Christopher Marlowe, il poeta George Chapman, l’astronomo e matematico Thomas Harriot.Ma il XVI secolo non è un posto sicuro: in quegli anni di spietata caccia alle streghe e diffuso pregiudizio, l’unione dei due giovani rischia di scatenare un conflitto di proporzioni inimmaginabili. Diana e Matthew intraprenderanno uno strabiliante viaggio attraverso l’Europa, fino a Praga: la loro unica speranza di salvezza sarà mettere a punto un piano per rubare il testo alchemico e fare ritorno al XXI secolo.

La mia recensione
Stavolta Diana e Matthew dovranno affrontare il passato per cercare di migliorare il loro futuro. Diana è riuscita a usare i suoi poteri nel libro precedente per trasportare lei e suo marito nel 1591. Qui si troverà di fronte a una serie di difficoltà: l’incontro con il padre di Matthew, che non approva la loro unione, la ricerca di un’insegnante per i suoi poteri e la scoperta di un nuovo lato di Matthew. Lo scoglio più difficile sarà però confrontarsi con la società del passato, che trattava le donne in modo differente, senza tutte le libertà cui lei è abituata nel mondo moderno.

All’interno del libro scopriamo anche personaggi famosi, che Matthew aveva frequentato e che considera suoi amici. Alcuni saranno degli ottimi confidenti, che si prodigheranno per aiutare la coppia, altri invece li ostacoleranno in tutti i modi, mossi da sentimenti di odio e gelosia che Diana coglierà subito. Matthew invece ha qualche difficoltà a conciliare l’uomo che è nel futuro con quello che era nel passato. Rivedere persone a lui care, ormai morte da qualche tempo, servirà a fargli capire l’importanza dei suoi sentimenti e potrà apprezzare ancora più la loro compagnia.

I dettagli con cui è descritta la vita nel passato sono stupefacenti. Ci si trova immersi in un paesino della Francia, con tutti i problemi della campagna, per poi essere trasportati a Londra, dove si scoprirà sia il lusso della corte sia la sporcizia dei mercati. I pericoli si annidano in ogni luogo che la coppia visiterà, rappresentati sia da vecchi rivali di Matthew, sia da persone che riescono a vedere il potenziale di Diana.

Solo tramite l’incontro con le streghe di Londra la protagonista riuscirà a capire come sfruttare i suoi poteri. Le lezioni che le saranno impartite sono molto interessanti. Svelano un lato della magia che nel primo libro non era presente, perché ormai caduto in disuso e dimenticato nei tempi moderni. E’ affascinante seguire come Diana analizza e interpreta ciò che le è insegnato, unendo la tradizione antica con la sua mente analitica.

Il rapporto tra i due protagonisti attraversa alti e bassi: il comportamento di Matthew è spesso incostante e Diana non riesce a capirne il motivo. Il viaggio indietro nel tempo metterà alla prova i loro sentimenti, costringendoli a capire cosa provano realmente l’uno per l’altra. Nel prossimo libro si preannunciano scintille tra i due.

Consigliato a: chi sogna di vivere un’avventura nel passato.

Voto:

Titolo: L’ombra della notte
Autore: Deborah Harkness
Serie: Trilogia delle Anime [2]
Editore: Piemme
ISBN: 8856630494, 9788856630497
Lunghezza: 742 pagine

Bookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...