Il grande inverno – [George R.R. Martin]

Il grande inverno

Trama: Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni divampa la guerra tra la corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi per secoli ritenuti, a torto, frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, il calore, l’estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e l’inverno. La fine dell’estate è vicina e solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.

La mia recensione
Quando si legge un libro qualsiasi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, bisogna tenere bene a mente che nessun personaggio può essere al riparo da una morte atroce. Dopo questo “piccolo” avvertimento, possiamo immergerci nel secondo capitolo della saga.

Conosciamo meglio i componenti della famiglia Stark, scoprendo come i legami familiari possono essere spezzati o rinsaldati con un semplice gesto. Sansa e Arya sono gli esempi migliori di ciò: le due sorelle si detestano, ma nel momento del bisogno sperano che l’altra sia al sicuro. Sansa rimane però un personaggio che non sopporto. Vive costantemente con la testa tra le nuvole, in un mondo immaginario in cui tutto è perfetto e si vive in pace gli uni con gli altri. Con le sue azioni non capisce che sta mettendo a rischio tutta la sua famiglia.

Un altro personaggio che faccio fatica ad inquadrare è Bran. Il giovane sta attraversando un momento difficile, deve rinunciare per sempre alla vita che conosceva. Non per questo si abbatte d’animo e si dimostra in grado di tenere testa agli adulti su alcune questioni. Allo stesso tempo però sta perdendo quel suo carattere giocoso e allegra che lo caratterizzava, ignorando a mio avviso alcuni indizi importanti che prima non avrebbe tralasciato.

Quasi omni presente è Tyrion Lannister, che dovrà destreggiarsi con la sua intelligenza se vorrà salvarsi. Il folletto, così soprannominato per la sua statura e fisionomie un po’ deforme, dovrà vedersela con due madri molto apprensive. Catelyn vuole vendicare ciò che è successo a suo figlio, mentre Lysa è ormai impazzita dopo la morte del marito e odia qualunque membro della famiglia Lannister. Tyrion dimostra grande prontezza di spirito in più di un occasione, sferzando i suoi opponenti con l’ironia e usando l’oro della sua famiglia quando serve. I rapporti con suo padre non sono dei migliori, ma saprà farsi valere per ottenere ciò che vuole. Suo fratello Jamie sembra essere l’unico che sa apprezzarlo, ma con gli intrighi che regnano in questa famiglia è difficile capire quale sia la realtà.

Dopo la metà del libro la situazione precipita, mettendo in moto una serie di eventi che renderanno i sette regni alquanto instabili. La guerra irrompe così nella storia, alterando tutti gli equilibri tra le varie casate. Fin dall’inizio sembra che ci sarà un unico vincitore, ma non bisogna sottovalutare l’importanza del carisma di un condottiero, che può mutare le singole alleanze.

Sono introdotti anche i primi rudimenti della magia, che però al momento non è un elemento fondamentale. Assistiamo a fenomeni strani e inspiegabili,a cui gli stessi personaggi fanno fatica a capire. Solo tramite le antiche leggende riescono a comprendere, almeno in parte, ciò che sta accadendo.

La storia raggiunge il culmine nel finale, lasciandoci con il fiato sospeso per la serie di colpi di scena.

Consigliato a: chi apprezza i colpi di scena ben studiati.

Voto:

Titolo: Il grande inverno
Autore: George R.R. Martin
Serie: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco [2]
Editore: Mondadori
ISBN: 8804490675, 9788804490678
Lunghezza: 441 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...