I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia – [Ferdinando Imposimato]

I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia

Trama: Trentacinque anni non sono bastati per far luce sul caso Moro. Inchieste giudiziarie e parlamentari, saggi, articoli e film non sono serviti a illuminare tutte le zone d’ombra del delitto che – forse più di ogni altro nella nostra storia repubblicana – ha colpito la coscienza del Paese e incrinato il rapporto tra società civile e mondo politico. Ecco perché vale ancora la pena di analizzare la dinamica dei 55 giorni di prigionia di Aldo Moro, nel tentativo finalmente di dare delle risposte diverse dalla versione ufficiale dei fatti. Grazie a nuove testimonianze esclusive e documenti inediti, Ferdinando Imposimato – giudice istruttore del caso Moro, su cui non ha mai smesso di indagare – ricostruisce l’agghiacciante scenario del sequestro, con rivelazioni bomba… Perché la verità, finalmente, abbia nomi e cognomi.

La mia recensione
Un libro inchiesta, che analizza le varie fasi del rapimento di Aldo Moro, con uno sguardo critico sulle possibili cause che hanno portato alla sua morte. Ritroviamo documenti originali inseriti nel testo, accompagnati da interviste di quanti erano coinvolti nella vicenda.

Il libro ripropone tutti i possibili interessi che all’epoca erano attivi sul territorio italiano, con commenti dell’autore che ha affrontato in prima persona la prima inchiesta sul caso. Alcuni capitoli sembrano quasi impossibili, delineando una volontà precisa per impedire il salvataggio di Aldo Moro, ma arrivati in fondo il dubbio comincia ad assillarti: possibile che tutte le persone interpellate si siano inventati gli stessi particolari? Colpiscono in particolare i dettagli sull’operazione militare che avrebbe dovuto salvare lo statista, annullata all’ultimo minuto.

L’autore tenta di rimanere neutrale nell’esporre i fatti, ma traspare una rabbia e una nota polemica nei confronti della classe dirigente dell’epoca. Nessuno sembra mostrare un comportamento trasparente, offrendo la propria disponibilità a collaborare ma poi sottraendosi nel momento del bisogno. Sarebbe stato più incisivo raccogliere i propri pensieri in un capitolo a parte, magari una nota di chiusura, per offrire un confronto con il lettore sullo stato d’animo e sulle riflessioni suscitate dopo così tanti fatti contraddittori rispetto alla storia che la maggior parte della gente conosce.

Consigliato a: chi vuole scoprire un pezzo di storia dell’Italia.

Voto:

Titolo: I 55 giorni che hanno cambiato l’Italia
Autore: Ferdinando Imposimato
Editore: Newton Compton
ISBN: 8854162345, 9788854162341
Lunghezza: 309 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...