Top 5 – I migliori vincitori dei premi Edgars

Rubrica ispirata alle Listopia presenti su Goodreads

Tra i vincitori dei premi Edgars, che premiano i libri con storie misteriose e ricche di suspense, quali sono i migliori?

  1. Combinazione mortaleCombinazione mortale – [Steve Hamilton]

    A otto anni lo chiamavano «Miracle Boy» e il suo nome era su tutti i giornali. Adesso Mike è «Il Muto» perché da allora non è più riuscito a pronunciare nemmeno una parola. Eppure, nonostante la fatica di farsi accettare, c’è una cosa da cui è irrimediabilmente attratto e che ben presto lo renderà molto popolare nel giro delle sue amicizie: la straordinaria abilità di scoprire qualsiasi tipo di combinazione e scassinare ogni genere di serratura, lucchetto e persino una cassaforte contenente milioni di dollari. Un talento che non passa inosservato, soprattutto ai più efferati boss della malavita che minacciano il padre di Amelia, la ragazza di cui è perdutamente innamorato. Per «Il Mago delle Serrature» inizia la sfida più importante della sua esistenza, che forse lo aiuterà a chiudere i conti col mistero che ha segnato in modo indelebile il suo passato. Ma il gioco si fa sempre più pericoloso e Mike deve stare molto attento a non perdere quello che al mondo ha di più caro.

  2. In fondo alla paludeIn fondo alla palude – [Joe R. Lansdale]

    Sono gli anni Trenta, quelli della Depressione. Harry e la sorellina Tom vivono nel Texas orientale, due bambini come tanti. Una sera vanno nel bosco, per cercare un luogo dove seppellire l’amato cane Toby. Trovano invece una strana radura di spine, e il corpo martoriato di una donna di colore. I fratelli scappano, e intravedono tra gli alberi una figura minacciosa e oscura, di cui tutti parlano, che tutti temono: il leggendario Uomo-Capra. Tornati a casa Harry e Tom raccontano al padre quello che è successo. Jacob fa il barbiere e ha la funzione di agente di polizia locale, non crede alle voci sull’Uomo-Capra e non sopporta le ingiustizie cui vanno incontro le persone di colore da quelle parti. Decide di mettersi subito a indagare

  3. Un angolo di paradisoUn angolo di paradiso – [C.J. Box]

    Forse non è stata proprio una grande idea andare a pescare. Con il sole nascosto da nuvole grigie e il fango che incolla i piedi al sentiero, Annie, dodici anni, deve dare ragione a suo fratello William, stanco di arrancare in mezzo ai boschi dell’Idaho del Nord. Ma le cose si mettono ancora peggio perchè, in un’area da picnic poco distante, notano quattro uomini con un SUV bianco. Nonostante il fragore del torrente alle loro spalle, il rumore degli spari arriva netto come quello di un petardo. Quando uno degli uomini cade a terra, i due fratelli capiscono di aver appena assistito a un omicidio e di essere davvero nei guai, soprattutto perchè uno degli assassini si è accorto di loro. Meglio sparire, prima di fare una brutta fine. Il problema, però, è che quegli uomini sanno esattamente chi sono i due ragazzini e dove trovare la madre, che a casa attende con crescente angoscia il ritorno dei figli. Per Annie e William sembra non esserci scampo, in una comunità solidale finchè non vengono toccati gli interessi privati e in cui è difficile trovare qualcuno di cui potersi fidare. La loro unica speranza è Jess Rawlins, un cowboy vecchia maniera che, pur consapevole del rischio che corre, sa perfettamente da che parte schierarsi. Perchè non può accettare che in quell’angolo di paradiso, tra montagne e laghi incantevoli, non ci sia spazio per la giustizia.

  4. La legge del sospettoLa legge del sospetto – [John Hart]

    Adam Chase è sempre stato un violento. Glielo rinfacciavano tutti a Salisbury, la piccola cittadina del North Carolina in cui è cresciuto. Per questo nessuno si stupisce quando viene accusato e processato per omicidio. Nonostante le testimonianze contro di lui, tuttavia, inclusa persine quella della sua matrigna, Adam è riconosciuto innocente e dev’essere rilasciato. Vivere a Salisbury non è più possibile, però, e per questo Adam lascia il North Carolina e si immerge per cinque lunghi anni nella frenetica anonimità di New York City. Sarà solo l’invocazione di aiuto di un vecchio e caro amico, uno dei pochi rimastigli, a convincerlo ad attraversare nuovamente il confine del North Carolina. E quando nuovi cadaveri verranno rinvenuti per le strade della contea di Rowan e la cittadinanza sarà pronta a rivoltarsi nuovamente contro di lui, la pecora nera, quello sarà il momento per Adam di cercare di capire che cosa è successo veramente, cinque anni prima. E sarà il momento di lottare, per la sua innocenza e per la sua vita.

  5. OssaOssa – [Jan Burke]

    La giornalista Irene Kelly sta indagando sulla scomparsa di una donna quando Nick Parrish, un criminale in carcere in attesa dell’esecuzione capitale, confessa di averla uccisa e si offre di guidare la polizia nel luogo in cui ha sepolto il corpo, a condizione che la pena gli venga tramutata in ergastolo. Irene si aggrega alla spedizione nelle foreste della Sierra Nevada dove, tra lo sconcerto generale, vengono rinvenuti i resti di altre undici donne orrendamente martoriate. Ma sul volto del serial killer compare un misterioso sogghigno…e la macabra ricerca si trasforma in un gioco al massacro, di cui Parrish vuole essere l’unico vincitore. Un thriller violento, ad alta tensione.

Trova altri spunti su…

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...