Missione Eagle – [Clive Cussler]

Missione Eagle

Trama: Impegnato a difendere un suo progetto innovativo a sostegno dei Paesi dell’est, il presidente degli Stati Uniti si trova improvvisamente alle prese con un disastro ecologico dalle incalcolabili conseguenze: una micidiale sostanza sta fuoriuscendo dal relitto di una nave affondata nel golfo dell’Alaska e tutti coloro che ne entrano in contatto muoiono tra atroci sofferenze. La situazione rischia di precipitare e precipita realmente quando il presidente stesso, che si trova sul Potomac, a bordo dello yacht Eagle, scompare nel nulla, insieme a tutto il suo staff, letteralmente inghiottito dalla nebbia.

La mia recensione
A volte le avventure di Dirk Pitt assomigliano a un Indiana Jones che solca i mari, altre volte invece sembrano quelle di uno 007 che ha molto fortuna durante indagini spericolate. In questo libro ci troviamo di fronte a un modo: l’irreale supera la realtà, rendendo ridicolo l’intero impianto del romanzo.

L’avventura descritta è sicuramente fuori dal comune, infatti, stavolta il nostro protagonista dovrà salvare il presidente americano in persona e il mondo intero da una grave minaccia. Dovrà affrontare questi due fronti senza un attimo di respiro, mostrando sempre il suo solito sangue. Alle sue qualità bisogna aggiungere quella di segugio, poiché riesce a rintracciare qualunque pista e qualunque persona con sforzi minimi. Inoltre dimostra una capacità d’inventiva fuori dal normale, soprattutto nel finale del libro, dove potrà dare sfoggio della sua abilità di tirarsi fuori dai guai con soluzioni strampalate ma vincenti.

La vicenda si svolge in parte sulle coste dell’Alaska, in un territorio incontaminato che però si rileva mortale per molti. Fa riflettere come la mano dell’uomo sia riuscita a modificare una zona così selvaggia, decimando la fauna marina a causa di un veleno potente e inarrestabile. Ovviamente possedere un’arma del genere, che scatena il panico tra la popolazione e rende inavvicinabile la zona, fa gola a molti criminali, per cui Dirk dovrà affrontare il suo primo scontro in acque inospitali e ghiacciate.

I cattivi presenti nel libro sono della peggior razza: si sentono padroni del mondo, pensano di avere un piano perfetto e sono sicuri di riuscire nel loro intento. Hanno a disposizione mezzi e risorse quasi infinite e sfrutteranno a dovere l’elemento sorpresa. Quando vedranno realizzata la prima parte del loro piano, però perderanno di vista il loro vero obiettivo, commettendo una serie di errori, cosa di cui Dirk potrà subito approfittare.

La prima parte dell’avventura è l’unica che si può salvare, mentre nel finale la vicenda diventa così irreale da far venir voglia di non finire il libro.

Consigliato a: chi adora gli eroi senza macchia e senza paura.

Voto:

Titolo: Missione Eagle
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [7]
Editore: TEA
ISBN: 8850202598, 9788850202591
Lunghezza: 512 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...