I segreti di Coldtown – [Holly Black]

I segreti di Coldtown

Trama: Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio.
Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c’è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica.
Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?

La mia recensione
Il libro inizia catapultando il lettore nel bel mezzo di una tiepida mattina, dove facciamo la conoscenza di Tana, la protagonista. La prima impressione che si ha è quella di una ragazza distaccata dal mondo, che partecipa a una festa per provare a divertirsi, ma senza aver veramente voglia. Il primo guizzo di vitalità lo ritroviamo quando deve affrontare la prima situazione di pericolo. Scopriamo che Tana non pensa solo a se stessa, ma si preoccupa anche degli anche se non li conosce oppure avrebbe tutto il diritto di odiarli. E pian piano che approfondiamo la sua conoscenza la apprezziamo sempre di più, per il suo coraggio e la sua forza d’animo, per la sua volontà di rimanere se stessa in ogni momento. Non si lascia coinvolgere dalla frenesia di trasformarsi in vampiri che sembra aver colpito la maggior parte degli adolescenti.

Essere un vampiro non è una situazione tutta rosa e fiori, lo sa bene Gavriel. Quando si inizia questo libro, si coglie subito la sensazione che la storia non tralascia nessuna particolare, rendendo più vivida la descrizione di queste creature. Gavriel ne rappresenta l’essenza: sembra provenire da un’altra epoca con i suoi comportamenti bizzarri, la sua mente sembra intrappolata a metà strada tra la pazzia e un ragionamento lucido. Il suo incontro con Tana gli cambia la vita e lo rende ancora più speciale. Si impegnerà a fondo per starle accanto e proteggerla, mettendola al centro del suo mondo… sarà impossibile non trovarlo affascinante!

La maggior parte del libro si svolge in una Coldtown, una città che serve a contenere i vampiri e chi è stato infettato. L’ambiente descritto sembra essere quasi surreale: i vampiri dettano leggere al suo interno, comportandosi come delle star. Ogni sera trasmettono la loro vita e le loro feste al mondo esterno, seducendo così le persone del mondo esterno, che credono di trovare un ambiente paradisiaco. Scopriamo ben presto che però ciò che conta per i vampiri è una sola cosa: il sangue. Tana e Gavriel dovranno muoversi in questo ambiente corrotto, ognuno perseguendo il proprio obiettivo.

La tensione e il mistero rimangono alta per tutto il libro. Si intuisce che Gavriel nasconde qualcosa, ma rimarremo all’oscuro insieme a Tana quasi fino alla fine.

Consigliato a: chi apprezza i vampiri atipici.

Voto:
Stelle 5

Genere:
Fantasy
Titolo: I segreti di Coldtown
Autore: Holly Black
Lunghezza: 440 pagine
Edizione: Copertina rigida
Ebook
Editore: Mondadori

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...