Cyclops – [Clive Cussler]

Cyclops

Trama: Un vecchio dirigibile affondato misteriosamente con tutto l’equipaggio; il presidente degli Stati Uniti vittima di un ricatto; un finanziere americano ossessionato dalla ricerca di un favoloso tesoro; una base sotterranea russa nascosta in un’isoletta tropicale; un progetto per diffondere la vita nello spazio. Queste le tessere di un puzzle inestricabile per chiunque, ma non per Dirk Pitt, protagonista di un’avventura che dalle profondità dell’oceano lo porterà per la prima volta oltre i confini del pianeta.

La mia recensione
Finalmente un’avventura di Dirk Pitt che ritorna a essere entusiasmante e avvincente, con anche una novità: compare anche qualche elemento di fantascienza. Il nostro eroe stavolta dovrà affrontare una missione degna di 007, infiltrandosi tra le fila del nemico senza farsi scoprire per salvare milioni di vite. Nel frattempo finirà per essere coinvolto in un segreto che potrebbe sconvolgere le basi della scienza e dei viaggi nello spazio.

Dirk non dovrà affrontare immersioni troppo pericolose. In questa avventura, infatti, dovrà sfruttare più che altro la sua conoscenza delle navi e della navigazione per riuscire a sopravvivere. La sua qualità che è messa più in risalto è la tenacia. Dopo essere stato picchiato, investito da esplosioni, affrontato intemperie di ogni tipo, Dirk riuscirà sempre a rialzarsi per raggiungere il suo obiettivo. Non abbandona mai i compagni nel momento del bisogno, mostrando di essere leale fino a rischiare la sua stessa vita.

In questo libro ritroviamo i classici cattivi di un romanzo d’avventura americano: saranno proprio i russi, descritti seguendo i peggior stereotipi immaginabili, che vorranno mettere in ginocchio l’America. Anche se hanno a disposizione armi e tecnologie avanzate, seguiranno le gerarchie del partito per prendere delle decisioni. Al contrario degli americani, non ci sarà nessun personaggio tra le fila dei russi che si metterà in mostra per iniziativa personale.

Sul fronte americano invece ci viene mostrata una strana rappresentazione del governo. Per quanto i personaggi si vantino di vivere in un grande paese democratico, emerge che in realtà le decisioni più importanti siano prese solo da pochi uomini. Il senato americano non sarà mai informato di quello che accade e riceverà solo relazioni falsate che dovranno giustificare cosa è successo. Anche le due agenzie CIA e FBI interverranno per mantenere segreti alcuni dettagli della missione di Dirk e dei suoi compagni, perché le loro gesta eroiche potrebbero fare notare gli errori dell’amministrazione.

La novità è sicuramente rappresentata dagli elementi di fantascienza. Non sono troppo fantasiosi rispetto a tutto il resto della vicenda e servono a esaltare lo spirito di conquista e inventiva degli americani.

Consigliato a: chi sogna un’avventura intricata con un protagonista irresistibile.

Voto:

Titolo: Cyclops
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [8]
Editore: TEA
ISBN: 8878183172, 9788878183179
Lunghezza: 540 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...