La sfida di Kazam – [Jasper Fforde]

La sfida di Kazam

Trama: Jennifer, ormai famosa in tutte le Terre di Drago per essere l’ultima ammazzadraghi, gestisce l’agenzia di maghi Kazam in assenza del suo fondatore, il grande Zambini, condannato da un incantesimo a comparire solo per pochi istanti e in luoghi sempre diversi. Tra le bizze di stregoni egocentrici e le scocciature burocratiche, la vita scorre paradossalmente tranquilla, finché una donna non si presenta con un’insolita richiesta: ritrovare un anello perduto, pervaso di una devastante energia negativa. E proprio mentre Jennifer e il suo sgangherato seguito riescono nell’impresa, il Re in persona dà un solenne annuncio: verrà operata una fusione tra le agenzie iMagic e Kazam, per creare un’unica proprietà alle sue dipendenze. Per impedire l’indesiderata fusione le due agenzie dovranno sfidarsi in una gara di magia! Ma mentre la Kazam già pregusta la vittoria grazie ai poteri dell’anello, il perfido avversarlo dell’iMagic medita di uccidere la famiglia reale e cattura una Quarkbestia, creatura nota per una singolare proprietà: riprodursi da sola, generando un’esplosione di energia annientatrice. Riuscirà Jennifer a fermarla?

La mia recensione
Mi piace questa serie per i personaggi stravaganti che sono descritti. La protagonista è Jennifer Strange, un’orfanella che svolge le pratiche di normale amministrazione per la Kazam, una ditta-rifugio per maghi. La ragazza deve far fronte a esigenze di ogni tipo, che possono passare da cosa indossare fino a evitare guai con la legge. Insieme con lei ritroviamo anche il giovane Gamberetto, suo assistente, che sta imparando i ferri del mestiere. In ogni caso Jennifer resta la migliore, in grado di rimanere con i piedi saldi per terra quando tutto il mondo intorno a lei sembra impazzire.

Già dalle prime pagine si viene catapultati in una nuova avventura strampalata, rimanendo invischiati in un intrigo di corte. I maghi della Kazam, sempre più svampiti, dovranno affrontare in un duello magico i loro acerrimi avversari della iMagic, nel tentativo di mantenere la loro indipendenza e impedire che la magia sia venduta al miglior offerente. Ovviamente non mancheranno gli intrighi e i sotterfugi, nonostante i protagonisti cerchino di rimanere abbastanza onesti.

In ogni libro della serie si può apprezzare la freschezza che traspare dalla scrittura. Spesso sono affrontate tematiche particolari, come il valore dell’amicizia e della lealtà, con frasi che ti sorprendono all’interno di una storia frizzante come questa. Si viene colpiti anche da alcuni personaggi, di certo non tra i più amati, che decidono di aiutare la protagonista per superare questo momento difficile. In fondo Jennifer è riuscita a sorprendere tutti con le sue doti e difficilmente ci si può tirare indietro davanti a una sua richiesta, soprattutto se fatta a fin di bene.

Piccola curiosità: Il titolo inglese “The Song of the Quarkbeast” è certamente più calzante di quello italiano… ma scoprirete perché solo leggendolo!

Consigliato a: chi adora un gruppo di maghi disperati alla riscossa.

Voto:

Titolo: La sfida di Kazam
Autore: Jasper Fforde
Serie: The Last Dragonslayer [2]
Editore: Mondadori
ISBN: 8804618787, 9788804618782
Lunghezza: 285 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...