Top 5 – I migliori vincitori del Premio Italia

Rubrica ispirata alle Listopia presenti su Goodreads

Tra i libri che hanno vinto il Premio Italia, dedicato al fantasy e alla fantascienza, quali sono i migliori?

  1. Livido - [Francesco Verso]Livido – [Francesco Verso]

    Peter Pains è un “trashformer”, un ragazzo che vive cercando oggetti di valore nel kipple, il mare dei rifiuti che sommerge intere porzioni di territorio urbano. È disabile a causa di un incidente, ma questo non gli impedisce di avere un sogno: Alba, una bellissima ragazza che lavora nel suo quartiere e che lui si accontenta di sognare da lontano. Ma Alba non è come lui: è nexumana, una persona la cui mente è stata caricata su un supporto informatico e il cui corpo è interamente artificiale.
    La vita di Peter Pains cambia un drammatico giorno quando la gang di teppisti guidata da suo fratello, che odia i nexumani, rapisce Alba e la fa barbaramente a pezzi.
    Da quel momento Peter Pains avrà due soli obiettivi: recuperare tutti i pezzi per ricostruire la sua amata Alba.
    E la vendetta.

  2. La maledizione della fiamma - [Silvia Robutti]La maledizione della fiamma – [Silvia Robutti]

    Azoleen è sola, gettata nella neve, il corpo magro, le braccia spezzate, la gola tumefatta. Non sente più il freddo, non sente più il dolore. Sa che tra poco morirà. Ma ce qualcosa al centro del suo essere, qualcosa di rovente, una tempesta di fiamma che brucia con forza inaudita. No, la storia di Azoleen non è ancora finita. Anzi, è appena iniziata: il suo sarà un lungo viaggio attraverso la schiavitù e la vendetta, la disperazione, la redenzione. Incontrerà maghi ed eserciti, sofferenza e solidarietà umana, violenza e amore. Alla ricerca del terribile mistero che giace sepolto nel suo passato.

  3. Quando il diavolo ti accarezzaQuando il diavolo ti accarezza – [Luca Tarenzi]

    In una Milano buia e sferzata dalla pioggia, Lena sta inseguendo la sua amica Sofia, misteriosamente caduta in uno stato di trance. Davanti alla mole imponente della stazione Centrale, tra i marmi fievolmente illuminati dalla luce dei lampioni, la giovane assiste a un incredibile duello: un’immensa creatura di fuoco sta per annientare un ragazzo nudo e coperto di sangue. D’istinto Lena interviene e permette al giovane di approfittare di un attimo di distrazione dell’avversario per rovesciare le sorti della battaglia e decapitarlo con la sua stessa spada. Solo che l’assalitore era un angelo e il giovane, Arioch, un demone appena evocato per uccidere Sofia. Lena è determinata, coraggiosa, testarda e per salvare la sua migliore amica è disposta a tutto, anche a mettersi contro un demone. Arioch è antico come il mondo, violento, sanguinario e ha una missione cui è vincolato. E, purtroppo per Lena, ha anche due occhi penetranti e stregati…

  4. Il Quinto PrincipioIl Quinto Principio – [Vittorio Catani]

    Nel 2043 le sorti della Terra sono radicalmente cambiate, amplificando tendenze sociali e tecnologiche del recente passato. La democrazia è di fatto scomparsa; i più poveri vivono in città sotterranee; dilaga la corruzione mentre lo strapotere politico-economico passa attraverso il controllo della mente. Intanto il pianeta è scosso da una serie di cataclismi – EE (Eventi Eccezionali) – che sembrano violare ogni legge fisica conosciuta e lasciano supporre i primi effetti del mostruoso Quinto principio. Ai personaggi di questa variegata storia “corale” restano poche scelte: rifugiarsi nel Mondo B (una “zona” impossibile, invisibile, ma non per questo meno reale) o azzardare il tutto per tutto.

  5. I draghi di ChrysosI draghi di Chrysos – [Montanari Debora]

    Cosa c’è di strano nel vincere un viaggio nel deserto in un concorso a premi? E nell’invitarci un’amica, visto che il viaggio è per due?Apparentemente nulla… certo che se non si è mai partecipato a quel concorso, e se prima della partenza vi viene recapitato un misterioso libro scritto in una lingua ignota, qualcosa che dovrebbe mettervi in allarme c’è. Perché nel deserto si spalanca la porta verso un luogo sconosciuto… e chi appariva come un’amica non si dimostra tale.Comincia così l’avventura di Lara, dapprima tra i venti infuocati di una tempesta di sabbia, poi a Londra, tra spietati agenti dei servizi segreti, e quindi… quindi dove? In quale luogo Lara è destinata a incontrare il suo destino? E, soprattutto, qual è questo destino?

Trova altri spunti su…

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...