La mutazione – [James Dashner]

La mutazione

Trama: Cos’è accaduto prima dei fatti narrati nella trilogia di Maze Runner?
Riavvolgiamo il nastro. Prima che i potenti della terra costituissero la C.A.T.T.I.V.O., prima che si formasse la Radura, prima che Thomas entrasse nel Labirinto, una tempesta solare ha messo in ginocchio l’umanità. La mutazione è la storia di questa caduta. E il peggio deve ancora venire. Un virus si diffonde tra i superstiti e li rende pericolosamente aggressivi, travolti da una rabbia omicida. Sembra non esserci più scampo per nessuno, ogni esistenza è ormai priva di valore, ma forse due ragazzi possono far risorgere il mondo dalle proprie ceneri. Anzi, Mark e Trina, questi i loro nomi, sono convinti di poterci riuscire. Dopotutto, la fine è solo l’inizio, ma per poter ricominciare dovranno prima di tutto rimanere in vita.”

La mia recensione
Si aprono nuovi scenari inquietanti sul mondo di Maze Runner. Avevamo visto chiudersi la trilogia di Thomas e compagni, ma ora è tempo di scoprire qualche dettaglio sugli eventi precedenti.

Assistiamo così con Mark e Trina, i due protagonisti del libro, a ciò che è successo durante le eruzioni solari che hanno devastato la Terra e a come si sono ri-organizzati i sopravissuti. I due ragazzi si troveranno quasi per caso aiutati da uno sconosciuto, un soldato che insegna loro i rudimenti per sopravvivere e li difenderà nei momenti di maggior pericolo. Pagina dopo pagina scopriamo come gli effetti devastanti delle eruzioni non sono il lato più mortale dell’ambiente che li circonda. Gli umani sono molto peggio e non c’è distinzione tra i folli e le persone armate di buone intenzioni. Come Mark scoprirà, gli organi di governo sopravvissuti non avranno un comportamento migliore rispetto a una setta assetata di sangue o di un opportunista senza scrupoli armato di pistola.

Con lo sconvolgimento climatico che ha devastato il paese, sembra che solo la legge del più forte sia l’unica rimasta in vigore. La tecnologia, che prima dominava le vite di tutti, ora è invece vista come un intralcio o come fonte di pericolo. Chi la possiede può permettersi di imporre le sue decisioni sul resto degli altri, senza pensare alle conseguenze. Mark si troverà così ad affrontare situazioni assurde che lo porteranno a fare delle scelte che mai avrebbe immaginato.

L’intera vicenda si svolge lontana dalle città, di cui giunge un eco lontano solo per qualche accenno e ricordo dei ragazzi. Ormai i sopravvissuti si sono spostati nelle foreste, lontano dai grandi centri abitati, per cercare di ricostruirsi una vita. Per quanto possa sembrare una soluzione ottimale, che possa assicurare un futuro per tutti, scopriremo come alcune persone stanno tramando nell’ombra, armate delle migliori intenzioni per il genere umano. I capitoli finali sono ricchi di rivelazioni a riguardo e gettano una nuova luce sull’intera vicenda di Thomas.

Consigliato a: chi vuole scoprire come tutto è cominciato.

Voto:

Titolo: La mutazione
Autore: James Dashner
Serie: Maze Runner [0.5]
Editore: Fanucci
ASIN: B00OYTJQTY
Lunghezza: 321 pagine

Bookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...