Il segreto dell’alba – [C.J. Daugherty]

Il segreto dell'alba

Trama: Disperata per la perdita del suo amico e sotto la costante minaccia di qualcuno che non conosce, Allie Sheridan sente di essere in grave difficoltà alla Cimmeria Academy.
Ma questa volta non è lei l’unica che rischia di perdere qualcosa: nella scuola, tutto si sta sgretolando. E quando finalmente Nathaniel inizia a rivelare il suo gioco, Allie perde ogni controllo. La scuola diventa ai suoi occhi come una palude mortale, in cui regna il sospetto, e dove tutti sono colpevoli, fino a prova contraria. Chiunque può essere trattenuto senza prove, condannato senza processo. Nessuno è al sicuro.
Questa volta Nathaniel non ha bisogno di far loro del male. Sono loro stessi a farselo…

La mia recensione
Ritrovarsi a combattere contro un nemico spietato e invisibile, che sembra sempre prevedere le mosse dei propri avversari è davvero difficile. Allie si ritrova con questa prospettiva poco incoraggiante dopo gli eventi precipitosi del libro precedente. La ragazza ha una grande voglia di agire, non riesce a stare ferma e lasciarsi trascinare degli eventi. Vorrebbe intervenire e perseguitare tutti quelli che hanno fatto del male a lei e ai suoi amici, ma ben presto si renderà conto che non può fare tutto da sola.

Anche sul fronte amoroso i dubbi e le incertezze continuano a perseguitarla. Non sa bene quale ragazzo scegliere, visto che si trova bene con entrambi. Vorrebbe non rovinare il rapporto con nessuno dei due, ma così facendo rischia di perdere entrambi i ragazzi, che si sentono i loro sentimenti trascurati. Io un’idea chiara su chi dovrebbe scegliere ormai me la sono fatta (unico indizio: ha un accento francese) ma, visti i colpi di scena che dominano questa saga, è sempre possibile che in futuro possa comparire sulla scena un nuovo contendente.

Gli intrighi politici sono l’aspetto dominante del libro. La Night School, che sembrava semplicemente un gioco di ruolo, nasconde invece alcuni sviluppi inquietanti come avrà modo di scoprire Allie. Mettersi in mostra per la propria bravura o le proprie capacità tattiche potrebbe essere un passo importante per iniziare a costruirsi il proprio futuro tra i potenti.

Tramite alcune conversazioni con sua nonna Allie saprà anche del legame che ha la sua famiglia con il mondo esterno e di come la minaccia di Nathaniel possa impattare sull’intera società civile. E’ strano come tutti gli adulti che circondano la protagonista siano sempre pronti a rivelarle particolari sconvolgenti proprio quando Allie sente che la fiducia verso di loro sta svanendo. Il tempismo di queste rivelazioni coincide spesso con i momenti di sconforto della ragazza, come se volessero tenerla dalla loro parte senza che lei si ponga troppe domande. Come personaggio la nonna di Allie non mi convince del tutto, penso che il suo comportamento sia alquanto sospetto, vista la sua assenza dalla vita della ragazza per così tanto tempo.

Allie dovrà rimanere molto attenta e conservare uno spirito critico su quanto succede tutto intorno a lei per riuscire a sopravvivere nelle prossime avventure che la aspettano.

Consigliato a: chi apprezza la caccia agli infiltrati.

Voto:

Titolo: Il segreto dell’alba
Autore: C.J. Daugherty
Serie: Night School [3]
Editore: Newton Compton
ISBN: 8854171514, 9788854171510
Lunghezza: 448 pagine

Bookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...