Tesoro – [Clive Cussler]

Tesoro

Trama: Nient’altro che una moneta d’oro recuperata tra i ghiacci della Groenlandia. Da qui ha inizio una forsennata caccia al tesoro che in un attimo si estende ai quattro angoli della terra, coinvolgendo non solo archeologi ma ben presto anche uomini politici, grandi industriali, spie, avventurieri. Infatti quel ritrovamento è la prova inequivocabile che la Biblioteca di Alessandria, data per distrutta nel 391 d.C. su ordine dell’imperatore Teodosio, esiste ancora, da qualche parte nel mondo. Quello scrigno di inestimabili tesori e segreti che possono sconvolgere gli equilibri economici e politici del mondo non è quindi scomparso tra le fiamme. Gli scienziati si devono far da parte, la posta è troppo alta, la partita la giocheranno uomini d’azione, agenti segreti, mercenari…

La mia recensione
Immaginate cosa potrebbe succedere se si scoprisse che un sapere immenso, dato per disperso per secoli, si è invece salvato e non aspetta altro che essere scoperto? Di sicuro sareste pronti a tuffarvi al suo inseguimento, esattamente come la pensa Dirk Pitt.

Stavolta dovrà dare sfoggio delle sue doti da manipolatore politico, perché si troverà al centro di una controversia internazionale che rischia di trascinare l’intero pianeta in una nuova guerra mondiale. Dovrà utilizzare il suo fascino non solo per sedurre le donne, ma anche per riuscire a capire quando è il momento giusto per avanzare pretese e quando invece è consigliabile una ritirata strategica. Scopriamo anche qualche particolare in più sulla sua famiglia, in particolare l’affetto e la stima che lo lega a suo padre.

L’avventura spazia dalla fredda Groenlandia fino al caldo Messico, per poi proseguire fino alla Terra del Fuoco. I nemici sono particolarmente intraprendenti stavolta, avendo ideato un piano con ottime probabilità di riuscita. Non hanno tenuto conto però della fortuna sfacciata del protagonista e al suo ingegno, che riesce sempre a collegare gli indizi prima di chiunque altro. Il gruppo di terroristi alle loro dipendenze riesce a farti provare qualche brivido freddo. Sono spietati, in grado di uccidere a sangue freddo anche gente innocente.

Oltre agli intrighi politici, ritroviamo il mistero storico che fa da filo condutture tra le varie parti. Anche nei libri precedenti l’avventura aveva origine da un’indagine sul passato, ma stavolta si rimane affascinati dall’idea che la biblioteca di Alessandria possa essere in parte ritrovata. L’idea di come possa essere finita in America è un po’ strampalata, ma gli elementi che l’autore porta a suo supporto la fanno sembrare quasi reale. Lo spirito disinteressato di Dirk Pitt, che vorrebbe scoprire il tesoro solo per l’adrenalina che si prova durante la caccia, è contrapposto ai tentativi dei governi di guadagnare qualcosa da tutta la faccenda.

L’avventura finale è molto intrigante e vi terrà inchiodati fino all’ultima pagina.

Consigliato a: chi sogna di avventurarsi tra le dune del deserto.

Voto:

Titolo: Tesoro
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [9]
Editore: Tea
ISBN: 887819509X, 9788878195097
Lunghezza: 524 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...