Sahara – [Clive Cussler]

Sahara

Trama: Tre sono le lettere del ‘puzzle’: l’inspiegabile scomparsa – avvenuta nel 1865 – della corazzata ‘Texas’, punta di diamante della Marina confederata; la sparizione dell’intrepida aviatrice Kitty Mannock – della quale non si hanno più notizie dal 1931 -; una devastante marea rossa che, nel 1996, sta per chiudere in una morsa letale il mondo e tutti i suoi abitanti. Il controllo politico e finanziario di un’intera nazione è lo scopo dello spietato Zateb Kazim; una ricchezza subitanea e vertiginosa è ‘unico desiderio di Yves Massarde, imprenditore senza scrupoli; la salvezza dell’umanità da un’epidemia che fa impazzire gli individui rendendoli cannibali è la speranza della dottoressa Eva Rojas, donna affascinante quanto determinata; il ritrovamento di una nave in mezzo al deserto è il sogno di un pioniere coraggioso e un po’ matto che si chiama Clive Cussler… Eppure un uomo solo riuscirà ad avere in mano le tre tessere e a comporre così un puzzle il cui disegno finale è destinato a sconvolgere la Storia; se poi quest’uomo si chiama Dirk Pitt, potete star certi che il gioco sarà lungo e pericoloso.

La mia recensione
Stavolta Dirk Pitt dovrà impegnarsi in una causa ambientalista per salvare l’intera umanità, cercando di impedire un collasso mondiale. L’avventura si svolge lungo il fiume Niger, in cui i nostri eroi dovranno vedersela con spietati affaristi, pronti a tutti pur di continuare a guadagnare un sacco di soldi. Questa gente senza scrupoli si rileva molto pericolosa perché non ha alcun rispetto per la vita umana, neanche per i loro collaboratori.

Nel Mali e nel deserto del Sahara, Dirk dovrà fare affidamento solo sul suo intuito e sulla sua determinazione. Insieme a Giordino si ritroverà ad affrontare una sfida molta impegnativa, che rischierà di sfiancare il suo spirito combattivo. Il suo stesso amico fidato avrà un momento di cedimento, ma solo Dirk si dimostrerà ancora una volta all’altezza della situazione. Giordino invece, si dimostra sempre pronto a proteggere il nostro protagonista, ma stavolta dovrà fare attenzione a non rischiare troppo la sua vita. Ancora una volta però la fortuna sfacciata di questo duo volta ci metterà lo zampino.

Come al solito il protagonista conquisterà una nuova donna, mostrando il suo lato galante anche in mezzo al pericolo. Il suo metodo di conquista è ormai collaudato: salvare la ragazza da una situazione di pericolo, conquistando così la sua fiducia. E’ un peccato però che dopo tutte le sue avventure con le donne non sia ancora riuscito a trovare la sua anima gemella, in grado di conquistarlo anima e corpo.

La storia presenta anche due trame secondarie, che rappresentano le solite incursioni di Dirk Pitt alla ricerca di tesori favolosi o misteri archeologici da risolvere. Stavolta avremo a che fare con un enigma strabiliante che potrebbe cambiare la storia di un presidente americano. Carino il cameo dell’autore, che compare al momento giusto per dare una dritta ai due protagonisti.

Consigliato a: chi sogna misteri tra le sabbie del deserto.

Voto:

Stelle

Titolo: Sahara
Autore: Clive Cussler
Serie: Le avventure di Dirk Pitt [11]
Editore: TEA
ISBN: 8878197297, 9788878197299
Lunghezza: 557 pagine

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...