Minaccia dal profondo – [Chloe Neill]

Minaccia dal profondo

Trama: Le nubi si vanno addensando sul Casato Cadogan, e la vampira Merit non riesce a determinare se si tratti dell’oscurità che annuncia l’alba o se sia invece la calma che precede la tempesta. Con la città in subbuglio per la presenza degli esseri soprannaturali e lo Stato che minaccia di varare una legge per la loro registrazione, la situazione non è mai stata tanto precaria per i vampiri.
Se solo potessero passare inosservati per un po’…
Poi la magia solleva minacciosa la testa quando il Lago Michigan si tinge di nero. Il sindaco assicura che non è nulla di cui preoccuparsi, ma Merit sa che il panico sta per diffondersi. Dovrà rivolgersi a vecchi e nuovi amici per scoprire chi si cela dietro a tutto questo e fermarlo, prima che sia troppo tardi sia per i vampiri, sia per gli umani.

La mia recensione
Dopo il finale triste del libro precedente, ci troviamo di fronte a una protagonista che fatica a tornare alla normalità. La sua vita è stata sconvolta così tanto negli ultimi tempi che ormai non sa più come comportarsi. Come se non bastasse, si ritrova a dover affrontare anche problemi politici tra i vampiri, con il controllore designato dal PG che metterà a soqquadro il suo casato.

E’ un libro di grandi cambiamenti, in cui Merit prende coscienza della sua situazione sentimentale (ovviamente senza esagerare troppo) e della sua importanza strategica per i vampiri. Farà nuove conoscenze, che potrebbero rivelarsi strategiche in futuro. Merit riesce sempre a instaurare un dialogo con le altre persone, grazie alla sua spontaneità, e questo si dimostra più di una volta come una grande qualità da sfruttare. Uno dei temi principali del libro è proprio lo scontro con il diverso, con diversi momenti di tensione da parte degli umani per gli eventi sovrannaturali che sconvolgono la città di Chicago. La prima valvola di sfogo è rappresentata dalla popolazione dei vampiri, che possono diventare i capri espiatori di ogni problema proprio per la loro diversità.

Tra gli altri personaggi spicca di sicuro Jonah, il nuovo partner di lavoro con cui si trova più a suo agio. Insieme con lui riuscirà a trovare un certo equilibrio, approfondendo la sua natura di vampiro e scoprendo un suo lato più giocoso che fino ad adesso non era ancora emerso del tutto. Il rapporto con le persone a lei più care è sempre una costante, soprattutto con il nonno e i suoi aiutanti. Ormai Merit li considera parte integrante della sua famiglia allargata e farebbe di tutto per proteggerli.

L’intera avventura si incentra una scelta delicata che dovrà compiere Merit e che influenzerà i suoi rapporti futuri con la sua famiglia allargata, nel bene e nel male.

Consigliato a: chi pensa che i problemi si possano risolvere solo dialogando.

Voto:

Stelle

Titolo: Minaccia dal profondo
Autore: Chloe Neill
Serie: Vampiri di Chicago [5]
Editore: Delos Books
ISBN: 8865303220, 9788865303221
Lunghezza: 311 pagine

GoodreadsBookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...