Odyssea. Oltre i confini del tempo – [Amabile Giusti]

Odyssea. Oltre i confini del tempo

Trama: Odyssea non riesce a pensare ad altro: Jacko è partito, abbandonando Wizzieville per andare nel Mondo-Altrove, senza dire se e quando tornerà. Neppure l’inizio dell’ultimo anno scolastico e la vicinanza dei suoi amici, valgono a distoglierla dalla nostalgia che le avvelena l’anima. Né ci riesce la certezza che Squartavene, il mostro più efferato che la storia ricordi, sia in agguato, pronto a pugnalarla alla schiena per impedire che si avveri la profezia che lo vedrà sconfitto per sempre.
Disillusa da un futuro che sa di menzogna, Odyssea cercherà di vivere, nonostante tutto, e forse una nuova affascinante conoscenza dagli occhi verdi potrà aiutarla a dimenticare, facendo battere il suo cuore sepolto.
Ma è davvero capace di rinunciare a quell’amore così assoluto?
Sulle tracce del complice di Squartavene, Odyssea sarà costretta a percorrere strade difficili e tortuose che la condurranno ancora dinanzi al Male. Strade che le sveleranno il doloroso e scottante passato di Jacko, e la porranno di fronte a molti altri inquietanti interrogativi: chi ha liberato Hilda Strawberry dal Maniero di Blackhole? Chi è l’uomo misterioso che spia il figlio di Hilda e Pericle, l’erede di Squartavene, nell’orfanotrofio che lo ospita? Cosa nasconde il Muro di Scarabei nel Quartiere a Est che ha respinto Jacko con efferata violenza e sembra invece attrarre lei come un potente richiamo?
Odyssea sa solo una cosa: il suo nemico mortale le dà la caccia. E stavolta è più subdolo e più feroce che mai.
Un terzo volume ricco di eventi, ancora più intenso e drammatico dei precedenti, più nero e spietato, in cui Odyssea dovrà vedersela con straordinarie esperienze, tra grifoni domestici e folletti fantasma, notti di Halloween e scope volanti, baci rubati e cuori frantumati, cupe galere e case maledette, malinconici arrivederci e disperati addii che rischieranno di spezzare definitivamente il suo spirito.
Il terzo volume della saga magica dedicata a Odyssea Bennet e al suo contrastato amore con Jacko.

La mia recensione
Con questo libro si torna a immergersi nelle avventure di Odyssea, stavolta alle prese con un mistero intricato che coinvolge più di una persona. La nostra protagonista sta crescendo e con lei aumentano anche i suoi poteri. Il suo rapporto con le amiche attraversa una serie di momenti difficili, anche perché non vuole coinvolgerle nella serie di disavventure che dovrà affrontare. Questa lontananza si fa sentire nei momenti di maggiore tensione, in cui ritroviamo Odyssea da sola che deve affrontare scelte difficili senza avere nessuno su cui contare.

La sua famiglia rimane sempre un punto di riferimento per lei, ma i suoi segreti cominciano a diventare sempre di più. Assistiamo a un lento percorso di maturazione, in cui Odyssea pian piano si conquista un ruolo sempre maggiore nella sua famiglia, non limitandosi a subire le decisioni degli altri ma partecipando attivamente per costruire il suo futuro. Alcune scelte possono rivelarsi sbagliate, ma l’importante è che Odyssea sia consapevole che l’evolversi della sua vita è nelle sue mani.

Le delusioni per la nostra protagonista sono però dietro l’angolo e stavolta sarà difficile non rimanere con il cuore spezzato. Sinceramente non riesco più a sopportare Jacko, che sembra essere molto infantile nei suoi comportamenti. Al posto di Odissea avrei perso ormai ogni speranza che quel ragazzo possa effettivamente maturare e capire fino in fondo cosa significhi avere una relazione seria con una persona. E’ troppo abituato a non dover rendere conto delle sue azioni a nessuno, ignorando l’effetto che può avere sugli altri. Questo problema era già emerso nei libri precedenti, ma stavolta raggiunge un picco incredibile.

Tra personaggi che compaiono e le solite sparizioni, si rimane affascinati ancora una volta dall’universo descritto. Non si può fare a meno di continuare a sognare e immaginare cos’altro potrà accadere alla nostra eroina una volta concluso il libro.

Consigliato a: chi vuole vivere un amore controverso.

Voto:

Stelle

Titolo: Odyssea. Oltre i confini del tempo
Autore: Amabile Giusti
Serie: Odyssea [3]
ASIN: B00S03I3N0
Lunghezza: 672 pagine

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...