Il mistero di Saturno – [Donald A. Wollheim]

Il mistero di Saturno

Trama: Forse, una spedizione come quella di Bruce Rhodes e di suo padre si verificherà nei secoli futuri. Anche se proprio non avrà bisogno di usare come astronave l’eccentrico Hidalgo e altri stravaganti pianetini..

La mia recensione
Leggendo la trama si pensa di imbattersi in un mistero intricato e oscuro, che invece è risolto senza troppi problemi in poche pagine. La piega che invece prende questo libro è di tutt’altra natura: si concentra su particolari tecnici, come se fosse un manuale di aviazione per pionieri dello spazio.

Ci ritroviamo, infatti, in poche pagine a bordo di un’astronave che porterà padre e figlio negli anelli di Saturno per trovare un modo per salvare la Terra da una possibile catastrofe futura. Il tutto senza che il giovane Rhodes abbia la ben che minima formazione sull’impresa che sta per compiere. Sembra, però essere il più perspicace del gruppo, in grado di individuare i primi problemi dopo poche ore. E’ un ragazzino caparbio, che non sembra avere molta paura anche in situazioni difficili, in grado di cavarsela sempre. Considerata la giovane età del protagonista, è sorprendente la sua maturità e la sua fedeltà agli ideali del padre, anche quando il mondo intero sembra essere contrario.

L’arrivo su Saturno è preceduto da una serie di informazioni noiose e senza un reale impatto sulla storia. Non troviamo molti dettagli su i possibili oppositori di questa missione, che sembrano essere molto intraprendenti e inarrestabili, così come gli accenni sulla Terra futura fanno riferimento solo al sistema educativo e agli interessi economici.

Il finale sembra troppo semplicistico, soprattutto rispetto alle difficoltà che i vari personaggi incontrano durante il loro viaggio spaziale. Non ci si sente trascinati in questa corsa alla ricerca della verità, forse a causa della narrazione piatta da parte del protagonista. Le sue emozioni non riescono a coinvolgerti, anche quando la situazione sembra farsi molto pericolosa. Il libro avrebbe beneficiato di qualche momento adrenalinico in più.

Consigliato a: chi non si annoia durante i lunghi viaggi.

Voto:

Stelle 1

Titolo: Il mistero di Saturno
Autore: Donald A. Wollheim
Editore: Mondadori
Lunghezza: 128 pagine

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...