La magia del cioccolato – [Laura Florand]

La magia del cioccolato

Trama: Nella vetrina della Maison des Sorcières fa mostra di sé una foresta incantata di dolci, una collezione di cappelli a punta per streghe golose di cioccolato che delizia gli occhi. Nella loro piccola cucina blu, Magalie Chaudron e le sue due zie mescolano desideri in spumeggianti pentole di cioccolata calda. Ma la tranquilla vita della Maison viene scossa dalla notizia che Philippe Lyonnais ha deciso di aprire una delle sue pasticcerie celebri in tutto il mondo proprio in fondo alla strada. Le creazioni di Philippe sembrano vivere di magia propria e attirano folle di donne… Riusciranno a convincere Magalie ad avventurarsi fuori dalla sua torre d’avorio correndo il rischio di assaggiare… un bacio?

La mia recensione
Magia e cioccolato, con un pizzico di romanticismo già dalle prime pagine: ecco la ricetta segreta dei libri di Laura Florand. L’autrice riesce a trascinarti con poche righe nella frizzante aria di Parigi, seguendo le avventure di Magalie. A parte il nome impronunciabile, la protagonista è perfetta: molto tenera e affettuosa con la famiglia, si preoccupa per il bene delle sue zie. Sa essere decisa e testarda in alcuni momenti, soprattutto quando sente che la sua vita sta per essere travolta, ma allo stesso tempo è indecisa e timida sul piano sentimentale.

A lei si contrappone Philippe, uomo forte di carattere e fisicamente, che mostra fin dal principio il suo carattere orgoglioso. Sa quello che vuole ed è disposto a tutto pur di veder soddisfatte le sue aspettative. E’ molto intransigente sul lavoro, ma si trova travolto dallo stile speciale di Magalie. Lei, infatti, è fuori da ogni schema e per Philippe sarà una vera lotta riuscire a corteggiarla.

Accanto al duo protagonista ruota una serie di personaggi secondari, tra cui spiccano le zie di Magalie. Al posto che essere due tranquille vecchiette, ci troviamo di fronte a due uragani pieni di idee e sempre in movimento. Hanno costruito un negozio molto particolare, che racchiude le loro anime e la loro filosofia di vita. Sono i due personaggi più simpatici del libro e, ogni volta che entrano in scena, si può stare sicuri che hanno in mente un qualche piano diabolico per migliorare la vita della loro nipote.

La storia scorre allegra e vivace, tra qualche incomprensione e litigata, seguita sempre da un gesto d’amore da parte di uno dei due protagonisti. Si arriva alla fine del libro che si vorrebbe leggere qualche scena sulla loro vita e sul futuro che li aspetta.

Piccola nota: nel corso della storia fanno anche una comparsa i protagonisti del libro precedente, creando un siparietto divertente.

Consigliato a: chi adora mischiare amore e cioccolato.

Voto:

Stelle 4

Titolo: La magia del cioccolato
Autore: Laura Florand
Serie: Amour et Chocolat [2]
Editore: Leggereditore
ISBN: 8865083263, 9788865083260
Lunghezza: 400 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...