Che fine ha fatto Mr Y. – [Scarlett Thomas]

Che fine ha fatto Mr Y.

Trama: Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l’università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, “Che fine ha fatto Mr Y.”. Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella “Troposfera”, dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire… o è soltanto un’affascinante allucinazione?

La mia recensione
Questa strana storia si può riassumere come un libro dentro un libro. Seguendo la protagonista, Ariel Manto, nella sua ricerca di un volume raro, finiremo per essere trascinati in una strana dimensione, irreale ma con grande impatto sulla vita di tutti i giorni. L’intera vicenda ti lascia con il fiato sospeso e un po’ frastornata per quanto accade alla ragazza.

Ci troviamo trascinati in una dimensione onirica, in cui nulla è come sembra. Ogni singola mossa di Ariel può scatenare una serie di conseguenze impreviste. E’ questa sensazione di mancanza di una qualsiasi regola che rende la lettura molto caotica. Non si riesce a seguire il percorso logico della mente della protagonista, che sopravvive a stento nella realtà e si butta a capofitto in un’avventura che la mette in pericolo di vita fin da subito. Esistono dei punti di contraddizione continui. Un esempio su tutti è rappresentato dalla stessa procedura per entrare in questo mondo fantastico, che è descritta come molto difficile, ma che Ariel riesce a svolgere senza troppi problemi.

L’attenzione del libro non si concentra sulla realtà di tutti i giorni, infatti, non rimarca alcuni problemi della vita quotidiana di Ariel, nonostante influiscano sul suo comportamento un po’ schivo. Le scene di azione che ci sono presentate non riescono a coinvolgerti del tutto, perché si ha sempre la sensazione di non capire a fondo cosa stia succedendo. Per molto tempo si rimane all’oscuro di qualsiasi dettaglio, lo stesso accade alla protagonista, che vive dei momenti in cui brancola nel buio seguiti da intensi colloqui in cui sembra aver risolto l’intero mistero.

Arrivati alla fine si rimane poco soddisfatti per come sia stata condotta l’intera indagine e per come l’ingresso di nuovi elementi paranormali rimescoli di nuovo le carte in tavola togliendoti le poche certezze che avevi conquistato con tanta fatica nelle pagine precedenti.

Consigliato a: chi apprezza le dimensioni oniriche.

Voto:

Stelle 3

Titolo: Che fine ha fatto Mr Y.
Autore: Scarlett Thomas
Editore: Newton Compton
ISBN: 8854113638, 9788854113633
Lunghezza: 379 pagine

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...