Le fiabe dei Grimm per grandi e piccoli – [Philip Pullman]

Le fiabe dei Grimm per grandi e piccoli

Trama: Il mondo dei Grimm può essere un luogo atroce. Ma vale la pena di esplorarlo. Perché nella vita, è nelle zone più buie che si trovano la bellezza più abbagliante e la saggezza più fulgida.
Pullman compie sulle fiabe dei Grimm un’eccezionale operazione di riscrittura. Le sue versioni di Cenerentola, Cappuccetto rosso e di altre favole conservano il carattere onirico, magico e mitologico delle versioni più tradizionali, ma allo stesso tempo introducono elementi inediti che le rendono storie nuove, non solo interessanti «esercizi» di un filologo attento e sensibile.

La mia recensione
Una raccolta di favole, con qualche riflessione personale dell’autore, che ci fa tornare tutti bambini, immergendoci in un universo fatato. Ritroviamo i grandi classici, che ci hanno accompagnato quando eravamo piccolo, ma anche nuove storie fantastiche. Bisogna però fare attenzione: Pullman ci propone la versione originale, non quella romanzata della Disney.

Alla fine di ogni storia l’autore ha incluso alcune sue riflessioni personali sul possibile significato che si voleva trasmettere e le influenze che si possono ritrovare nella trama. Se ne esistono due o più versioni possiamo così scoprire chi le abbia ideate e perché Pullman ha scelto quella proposta.

Ogni storia non è fine a se stessa ma contiene un insegnamento specifico, che ci fa riflettere su alcuni aspetti della vita. Dai rapporti con l’ignoto e il diverso fino all’evoluzione della famiglia, ogni favola mette in mostra un aspetto dell’epoca in modo semplice e comprensibile per tutti. Alcune storie sono troppo corte perché abbiano un qualche significato aggiuntivo, ma sono incluse ugualmente per fare dei paragoni stilistici o per evidenziare lo sviluppo di un tema che sarà ripreso in seguito.

Le storie sono tutte caratterizzate dagli stessi elementi: le persone buone e gentili avranno successo nella vita e saranno ricompensate di tutti i sacrifici e le angherie subite, mentre ai cattivi spetta una fine ignobile e dolorosa. Bisogna prestare attenzione agli sconosciuti e mantenere invece unita la propria famiglia. I boschi e i luoghi lontani dalla civiltà hanno poi un ruolo fondamentale in alcune storie: bisogna saper cogliere l’occasione che ti offrono, mantenendo sempre alta l’attenzione perché rimangono dei posti pericolosi.

Consigliato a: chi cerca sempre la morale nelle favole.

Voto:

Stelle 4

Titolo: Le fiabe dei Grimm per grandi e piccoli
Autore: Philip Pullman
Editore: Salani Editore
ASIN: B00E1LDPII
Lunghezza: 372 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...