Il risveglio – [J.R. Ward]

Il risveglio

Trama: Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere.

La mia recensione
Il Risveglio è un racconto romantico e avventuroso, ambientato sullo sfondo di una città invasa da creature sovrannaturali. L’inizio non è dei migliori, poiché ci ritroviamo scaraventati in questo mondo facendo la conoscenza dei personaggi attraverso una serie di cliché poco fantasiosi.

La protagonista, Beth, è subito descritta come una ragazza forte e indipendente, che è capace di affrontare le avversità della vita. Appena conoscerà il suo futuro compagno, Wrath, diventerà molto dipendente a lui e sarà pronta a rinnegare la sua vita precedente. Non sono entrata molto in sintonia con questa donna, ho trovato molto difficile capire il motivo delle sue azioni, perché era in continua contraddizione con se stessa.

Wrath invece è molto più lineare: sono un cavernicolo, vedo la donna che mi piace, la prendo e la chiudo in casa mia. In aggiunta abbiamo una miriade di emozioni che il nostro uomo prova e che non sa spiegarsi, perché non ha mai provato un’attrazione del genere. E’ preoccupato per lei, non vuole che le succeda niente di male perché conosce i pericoli del suo mondo. Allo stesso tempo non si sente pronto per passare il resto della sua vita al suo fianco, nel timore di farle del male o farla soffrire. Il suo conflitto interiore non trova una vera e propria risoluzione, ma per una serie di eventi sarà costretto a effettuare una scelta.

Il mondo descritto è la parte più interessante del libro, tralasciando che la nostra eroina si ritrova immersa in un nuovo stile di vita, a fianco di un uomo pericoloso ma molto affascinante, scopriamo una società nascosta fatta di vampiri e altre creature non umane. I vampiri stessi hanno delle caratteristiche particolari, dal comportamento riguardo al sangue alla ricerca di compagne con cui trascorrere il resto della vita, che li porta a creare una società complessa e articolata. Sono contrapposti a un nemico pericoloso e misterioso, su cui scopriamo qualche dettaglio, ma per lo più brancoliamo nel dubbio come i protagonisti.

E’ di sicuro l’inizio di una serie interessante, non resta che scoprire nei prossimi libri come si evolverà la situazione con tutti gli altri personaggi introdotti.

Consigliato a: chi vuole scoprire una società segreta formata dai vampiri.

Voto:

Stelle 3

Titolo: Il risveglio
Autore: J.R. Ward
Serie: La confraternita del pugnale nero [1]
Editore: Rizzoli
ISBN: 8817040134, 9788817040136
Lunghezza: 443 pagine

GoodreadsBookrepublic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...