The Selection – [Kiera Cass]

The Selection

Trama: Uno spettacolo sfavillante come un diamante. Una competizione feroce come la vita. Un gioco pericoloso come l’amore. Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare?

La mia recensione
Non aspettatevi una storia entusiasmante e ricca di colpi di scena da questo libro. Fin dalle prime pagine ci si trova ambientati in una società simile a Hunger Games o Divergent, in cui le persone sono divise in caste e posso svolgere solo determinati mestieri. L’appartenenza a una casta segna anche il livello di guadagni che ci si può aspettare, fornendo così la base per presentare una protagonista povera ma non troppo, in grado di suscitare tenerezza nel prossimo per la sua condizione disagiata.

America Singer, infatti, ha una vita non troppo complicata, fino alla svolta nei primi capitoli: dovrà partecipare a una competizione ferrea per diventare la prossima regina. La differenza rispetto alle altre ragazze si nota fin da subito: lei viene da una casta bassa, senza mezzi o conoscenze della vita di palazzo, ma riesce subito a conquistarsi le simpatie del popolo. Inoltre ogni volta che infrange le regole imposte, sembra che tutti facciano a gara per chiudere un occhio e non farlo notare.

L’unico aspetto che mi ha veramente affascinato sono stati i vestiti magnifici che la protagonista poteva indossare! Mentre il resto del popolo ha fame e il paese è sotto attacco da parte di un gruppo di ribelli, che non si capisce bene per cosa combattano, America e le altre ragazze fanno una serie di sfilate per il principe, bevono the e si divertono a passeggiare in giardino, tutte vestite con splendidi abiti da sera.

Il principe stesso non brilla per iniziativa, considerando che non riesce a scegliersi da solo una fidanzata ma ha bisogno che i suoi attendenti organizzino la sua giornata. E’ un ragazzo abituato a vivere nel lusso e, dai suoi stessi discorsi, si capisce che non è abituato a una situazione del genere. Si trova in imbarazzo a parlare con le ragazze, spesso commette delle gaffe, anche se cerca di mantenere un atteggiamento galante.

Il finale rimane aperto per invogliare la lettura del prossimo libro della serie e scoprire che conseguenze avrà la scelta di America.

Consigliato a: chi apprezza i drammi adolescenziali e i bei vestiti.

Voto:

Stelle 3

Titolo: The Selection
Autore: Kiera Cass
Serie: The Selection [1]
Editore: Sperling & Kupfer
ISBN: 8820053985, 9788820053987
Lunghezza: 288 pagine

GoodreadsBookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...