Female man – [Joanna Russ]

Female man

Trama: Quattro donne viaggiano tra un universo e l’altro: sono Jeannine, abitante di un’America dove la seconda guerra mondiale non è mai stata combattuta e non è avvenuto alcun processo di emancipazione femminile; Jael, l’aggressiva guerriera di un prossimo futuro; Joanna, la scrittrice, che assume il ruolo di un personaggio dell’America contemporanea; infine, Janet, proveniente da un lontano mondo utopico, Whileaway, dove si è realizzata una società di sole donne; un luogo nel quale non vi sono più problemi nelle relazioni tra i sessi, perchè su Whileaway c’è un solo genere di essere umano… il Female Man. Quattro donne che vivono in mondi alternativi, ma i cui confini stanno per essere cancellati permettendo loro di incontrarsi… quattro diverse identità che diventano una sola attraverso il geniale intreccio dei piani temporali e il fascino della narrazione… quattro aspetti di uno stesso straordinario universo femminile. Female Man: l’acclamato e controverso capolavoro di Joanna Russ rimane il più importante documento sulla dialettica tra fantascienza e femminismo, un’opera che rappresenta un generoso tentativo di allargare i confini di un genere, investendolo dei sogni e delle fantasticherie di una donna.

La mia recensione
Immaginate un futuro governato da sole donne, con un notevole progresso tecnologico, che riesce a mettersi in comunicazione con un passato alternativo per promuovere l’emancipazione delle donne. Scopriamo in questo libro i risultati dell’incontro, con quattro protagoniste straordinarie, una diversa dall’altra.

Jeannine è quella più succube delle altre, che non ha potuto ancora sperimentare cosa significhi decidere il proprio futuro e prendere in mano la propria vita. Nella serie di incontri che farà con le altre donne, rifletterà sulla sua situazione, concentrandosi sulle differenze più appariscenti e sulla sua felicità e speranza sul futuro.

Janet invece proviene da un futuro molto lontano e ha una mentalità molto complessa. E’ abituata a essere indipendente e non conosce nessun uomo. Per le è inconcepibile una società non basata sulla donna e sui suoi contributi che può dare alla comunità. Nei suoi atteggiamenti può apparire fredda e senza cuore, ma in realtà la sua più una reazione quasi istintiva verso una realtà che non comprende.

Jael è il personaggio più difficile da analizzare. Ha alle spalle un passato burrascoso, in cui bisogna lottare per riuscire a ricavarsi uno spazio nella società. Non riesce a non agire e rimprovera spesso le altre donne per la passività con cui affrontano la vita. Il suo personaggio racchiude più dubbio e incertezze degli altri. Il suo compito, infatti, è chiaro: deve far riflettere le donne sulla loro condizione sociale e spingerle ad agire per migliorarla. Non devono dare nulla per scontato e devono combattere per ottenere ciò che vogliono.

Joanna è la più facile da comprendere, poiché proviene da un periodo simile al nostro. I suoi comportamenti e i suoi pensieri sono chiari e non devono essere interpretati.

Questa diversità espressa dalle quattro donne viene però a mancare nel finale, che delude un po’ rispetto alle premesse che si stavano formando nella storia. All’interno del libro non mancano le descrizioni poetiche e le riflessioni personali delle protagoniste, che riduco drasticamente le parti in cui i personaggi sono attivi nella scena.

Consigliato a: chi vuole riflettere insieme a quattro donne straordinarie.

Voto:

Stelle 3

Titolo: Female man
Autore: Joanna Russ,
Editore: Nord
ISBN: 8842906514, 9788842906513
Lunghezza: 297 pagine

Goodreads

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...