Immateria – [Rossella Romano]

Immateria

Trama: Leonardo è immobile, in piedi nel corridoio, ad occhi chiusi. Sa che, quando troverà il coraggio di aprirli, sarà tutto diverso. Un po’ già lo prevede: oltre le palpebre è apparso un chiarore incongruo, in contrasto col buio intravisto prima che Marzio chiudesse la porta alle sue spalle; sul viso e fra i capelli sente un vento strano, evocativo, profumato di terra umida; e la torcia elettrica che teneva in mano, per darsi coraggio… adesso sembra proprio l’impugnatura di una spada. 
“E’ soltanto una visione” ripete a se stesso. Ma sa che, se oserà andare avanti, il corridoio si attiverà anche a livello fisico, oltre che mentale, trascinandolo in un viaggio vertiginoso che terminerà, quasi certamente, su un pianeta alieno. 
“C’è solo una cosa che ho bisogno di sapere,” ha chiesto a Silvia prima di scendere nel sotterraneo. “Qual è il vostro scopo? Di cosa andate in cerca?” 
“Lo scopo ultimo sarebbe entrare in contatto con un’altra civiltà…” 
E appunto un’altra civiltà lo attende alla fine del viaggio. Due popoli che vivono in precario equilibrio, ognuno a spese dell’altro, dilaniati da una guerra millenaria, fratricida, incredibilmente crudele, impossibile da fermare… 
Leonardo imparerà a vivere secondo i ritmi di Sostanza; ogni singolo giorno si confronterà con la sua natura ostile, primitiva, ma anche illuminante. Sa che sopravvivrà: l’unica sua certezza è quella del ritorno. 
Ma si troverà di fronte a risposte che non cercava e a un dilemma da risolvere: “Quali forze saresti disposto a muovere, se scoprissi che il tuo posto nel mondo non è nel tuo mondo?”

La mia recensione
Un vero viaggio nel tempo e nello spazio può essere sostenuto solo da una mente preparata e aperta a qualsiasi risultato. Il protagonista del libro, Leonardo, incarna proprio lo stereotipo dell’avventuriero, pronto ad affrontare l’ignoto. E’ spinto da una sete di conoscenza, una curiosità profonda che gli fa interpretare la realtà sotto una luce diversa.

Il libro stesso è un viaggio che si deve affrontare insieme con lui, sorpassando i limiti dello spazio e del tempo. Non bisogna essere spaventati dalle prime pagine, in cui sono raggruppate molte spiegazioni fisiche e filosofiche, che servono come base per il nucleo centrale dall’avventura. Attraverso una serie di dialoghi tra i personaggi sono accompagnati alla scoperta di un fenomeno particolare che stravolgerà la vita del protagonista.

L’atmosfera generale sembra essere simile a un sogno, in cui si fa fatica a distinguere la realtà dalle fantasie a occhi aperti. Leonardo ha una mente fervida e, spesso, si lascerà trasportare dalla sua immaginazione, soprattutto quando la realtà che dovrà affrontare sarà così strana e surreale da non assomigliare a nulla di conosciuto.

Gli stessi personaggi che incontrerà sono molto particolari e fuori dal comune. La nota positiva è che non solo il protagonista è ben tratteggiato, ma anche le altre figure che compaiono nel romanzo hanno un certo spessore.

Purtroppo però lo stile di scrittura è un po’ ostico. Le frasi sono molto lunghe e articolate e spesso si fa confusione tra quello che il protagonista pensa e quello che invece dice. Il ritmo comincia a diventare sostenuto dopo la metà del romanzo, in cui gli eventi cominciano a susseguirsi senza freno. Ci si sente trascinati dalla vitalità di Leonardo, ma verso la fine anche dalla sua ansia.

Se non disdegnate i romanzi di fantascienza un po’ complessi, ma con un universo da esplorare, allora questo libro fa il caso vostro.

[Copia omaggio ricevuta dall’autrice.]

Consigliato a: chi vuole viaggiare alla scoperta di civiltà aliene.

Voto:

Stelle 4

Titolo: Immateria
Autore: Rossella Romano
ASIN: B00MONO2AK
Lunghezza: 305 pagine

Goodreads

Annunci

Un pensiero riguardo “Immateria – [Rossella Romano]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...