Graceling – [Kristin Cashore]

Graceling

Trama: Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katya ha diciotto anni e il suo Dono è un’arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest’uomo vendicativo o infinite sorprese, come l’incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.

La mia recensione
Ammetto che la storia inizialmente non mi aveva convinto molto. Nei primi capitoli non riuscivo a inquadrare la protagonista, perché appariva come una ragazza un po’ complicata. L’occupazione principale di Katya sembra quella di riflettere molto sul suo comportamento e sul rapporto che ha con gli altri. Per quanto Katya sbandieri ai quattro venti di non considerare l’opinione altrui come importante, allo stesso tempo si lascia influenzare dalle minime voci di corridoio.

Con l’arrivo degli altri personaggi però la storia inizia a diventare frizzante, facendo risaltare tutte le buone qualità della protagonista. L’intero mondo descritto è ampio e variegato, in grado di mostrare i diversi aspetti e atteggiamenti umani. Passiamo dal tiranno sadico all’opportunista, dalla bambina innocente all’altruista sfrenato. Il fatto che molti personaggi abbiano delle qualità particolari, che li distinguono rispetto ai comuni esseri umani, è dato per scontato già dopo poche pagine.

Ogni caratteristica speciale non è fine a se stessa, ma rappresenta un tassello importante della storia. Non bisogna mai dare per scontato nulla, perché anche personaggi che sembrano insignificanti possono rappresentare una svolta nelle vicende. L’avventura di Katya la porterà a scoprire non solo alcuni aspetti del suo carattere che non sospettava, ma anche intere città e culture completamente diverse dalle sue.

La diversità nella gestione di un regno si riflette, infatti, sulle genti che lo abitano. Come scoprirà Katya con grande sorpresa, non tutti i re sono dei tiranni, ma c’è anche spazio per la solidarietà e la lungimiranza. Gli insegnamenti maggiori lì trarrà dai confronti con il misterioso Po, che risveglierà in lei sentimenti inaspettati. Il rapporto tra i due personaggi attraversa una serie di alti e bassi, che renderanno più movimentata la vicenda. E’ un peccato però che le paure di Katya frenino così tanto il loro rapporto.

Tutto sommato è un ottimo libro, di cui leggerò sicuramente il seguito per scoprire qualcosa di più su questo regno affascinante.

Consigliato a: chi vuole affrontare vari pericoli con un compagno misterioso.

Voto:

Stelle 4

Titolo: Graceling
Autore: Kristin Cashore
Serie: I sette regni [1]
Editore: De Agostini
ISBN: 8841856386, 9788841856383
Lunghezza: 496 pagine

GoodreadsBookrepublic

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...